Autore Redazione
venerdì
11 Settembre 2015
14:47
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Acqui sfida Asti con la Feste delle Feste

Acqui sfida Asti con la Feste delle Feste

ACQUI TERME – Sulla scena dell’isola pedonale e del centro storico di Acqui Terme, sabato 12 e domenica 13 settembre si ripresenta la Festa delle Feste, edizione del 2015. L’evento si svolge in concomitanza con la “Sagra delle Sagre” in programma dello stesso weekend ad Asti.

L’iniziativa, organizzata dalla Pro-Loco di Acqui Terme, comprende anche lo Show del vino ed il Palio del Brentau. L’evento, o gran galà dell’enogastronomia, del divertimento e dello stare insieme, coinvolge Pro-Loco in attività nei comuni della zona. L’iniziativa nacque nel 1990 per operare assieme, in un’unica grande festa popolare. Si tratta dell’idea di riunire gli attori delle feste di maggiore prestigio in un avvenimento, che negli anni è vissuto di successo in successo, sino a richiamare non meno di decine di migliaia di persone per ogni edizione della festa.

Nel tempo, al logo “Festa delle Feste”, è stato aggiunto anche quello di “Festalonga” per ottenere una significativa differenziazione da manifestazioni che nel tempo sono nate in altre località e chi le ha proposte nemmeno ha avuto l’accortezza e l’ingegno, chiamiamolo così, di usare una formula dissomigliante, cambiandone almeno il nome. Le Pro-Loco aderenti alla Festa delle Feste sono ogni anno circa 25.

L’evento si svolge ogni anno il secondo fine settimana di settembre, comprende una serie notevole di iniziative basate su eno-gastronomia, divertimento con spettacoli vari, musica, ballo a palchetto con orchestre di prestigio che assicurano ore piacevoli d’ascolto e di danza. Ogni Pro-Loco gestisce un proprio spazio in cui cucinare e proporre al pubblico il meglio della tradizione culinaria della nostra zona, ma anche il folclore e la simpatia dei paesi di provenienza. Le Pro-loco che operano ad Acqui Terme in occasione dell’evento settembrino sono associazioni turistiche ambasciatrici dei Comuni d’origine.

La manifestazione di fine estate, come affermato dal presidente della Pro-Loco Acqui Terme Lino Malfatto e dal vice presidente Carlo Traversa, è da considerare tra le iniziative di maggiore richiamo ad Acqui Terme e nell’Acquese, ma viene anche elencata tra le grandi feste provinciali e regionali, per la quantità della gente che vi partecipa, per la presenza di blasonate Pro-Loco che con le loro proposte culinarie attivano una occasione gastronomica di specialità in grado di soddisfare il palato dei buongustai.

Riflettori puntati, alle 16 di domenica 13 settembre, sull’edizione del 2015 del «Palio del brentau». L’evento fa parte della «Festa delle feste – La Festalonga». L’iniziativa, nel tempo, è diventata momento culminante della gran manifestazione acquese di fine estate. Di conseguenza c’è attesa per chi si fregerà del titolo di «campione brentau ‘dla buient», cioè si aggiudicherà il trofeo che la Pro-Loco di Acqui Terme mette in palio ogni anno per ricordare una parte della sua storia. Ci riferiamo ad un’iniziativa particolarmente interessante per serbare memoria di un mestiere artigianale terminato verso la fine degli anni Quaranta. Risulterà vincitore il brentau che compirà il percorso nel minor tempo possibile con la brenta a spalla colma d’acqua prelevata dalla fonte. Sono previste penalità per chi, durante la competizione, perderà acqua. Nelle passate edizioni solo pochi secondi hanno distanziato il vincitore dal secondo classificato. Inoltre, durante il percorso, hanno lasciato per strada una esigua quantità di acqua, quindi hanno subito minime penalità. La premiazione avverrà verso le ore 18,30.

 

Condividi