Autore Redazione
lunedì
4 Luglio 2022
12:18
Condividi
Eventi - Feste e Sagre

Il 23 e il 24 e il 30 e 31 luglio a Gavazzana si mangia e balla alla Sagra del Pesce e del Cortese

Il 23 e il 24 e il 30 e 31 luglio a Gavazzana si mangia e balla alla Sagra del Pesce e del Cortese

GAVAZZANA – Torna con un doppio weekend – sabato 23 ,domenica 24 e sabato 30 e domenica 31 luglio – la Sagra del Pesce e del Cortese a Gavazzana.

Parte da un vino tipico bianco e secco – il cortese – l’idea di portare sulle colline tortonesi un menù che non ha nulla da invidiare a un ristorante in riva al mare. Organizzata da oltre vent’anni al rinomato Belvedere San Martino, cornice naturale per uno dei panorami più ammirati della provincia, la sagra del Pesce e del Cortese fa del fritto misto il suo piatto principe.

Ma la scelta gastronomica non si ferma qui: una vasta selezione di antipasti come fantasie di mare, tris di carpacci di pesce e formaggi e salame nostrano. Tra i primi troviamo linguine allo scoglio o alla bottarga e trofie di castagne al pesto. Sapore di mare anche nei secondi: oltre al fritto di pesce, ci sono filetto di orata alla mediterranea, polpo alla piastra e impepata di cozze. Poi, ancora, salsiccia e wurstel e grigliata di carne, con contorni di patatine fritte ed insalata. Con la macedonia e il dessert (tiramisù, crostata di ciliegie, bunet, torta alla fragola o limone), arriva anche la sangria.

Per raggiungere il luogo della sagra è disponibile un servizio aggiuntivo gratuito di trenino-navetta che accompagnerà gli avventori dai parcheggi fino al Belvedere, di fianco alla chiesa che nelle sere della sagra sarà aperta e visitabile.

Oltre al il cibo non mancheranno arte e musica. A casa Sterpi e per le vie del borgo, si potranno visitare mostre di pittura e fotografia. Nella piazzetta del collegio, nella nuova area spettacoli, si balla e ci si diverte con live music: sabato 23 si esibirà la Magica Music Band, domenica 24 la SudiGiri Band, sabato 30 la Juke Box Band e domenica 31 luglio musica con Mastromarino Live Music.

 

Foto della pagina Facebook Sagra del Pesce Gavazzana

Condividi