Autore Redazione
sabato
9 Luglio 2022
11:17
Condividi
Eventi - Spettacoli

“Il corpo sussurrando” alla stagione estiva di Canelli

Tre coreografie di danzatori di BTT Balletto Teatro Torino per la stagione estiva di eventi presso l'anfiteatro della Cascina La Moncalvina
“Il corpo sussurrando” alla stagione estiva di Canelli

CANELLI – Il Comune di Canelli continua il ricco nuovo programma di eventi per l’estate “En plein air”, volti a consolidare il ritorno all’incontro dal vivo con il pubblico e i turisti e per valorizzare il proprio territorio, sito riconosciuto dall’ Unesco. Proseguono gli spettacoli serali nel nuovo anfiteatro immerso nella natura alla Cascina La Moncalvina, in reg. San Giovanni 126. La stagione è realizzata dal Comune di Canelli in collaborazione con il Teatro degli Acerbi e con la Fondazione Piemonte dal Vivo. Ha il sostegno della Fondazione CRT e della Fondazione CRAsti, main sponsor Fimer srl.

Spazio alla danza contemporanea: venerdì 15 luglio alle ore 21.30 ci sarà “Il corpo sussurrando”, serata composta da varie coreografie e danzatori di BTT Balletto Teatro Torino. Tre saranno le coreografie che saranno presentate nell’anfiteatro immerso nelle colline Unesco, una proposta di eccellenza nel genere e con un lavoro site specific. Il corpo sarà protagonista di una serata che propone alcune delle più interessanti produzioni della compagnia Balletto Teatro di Torino, firmate dai molti coreografi che ne hanno recentemente ridefinito il profilo e la linea coreografica, mettendo in risalto la creatività del gruppo.

“Beso de agua” è una coreografia di Jose Reches, con i danzatori Lisa Mariani e Luca Tomasoni, realizzata in coproduzione con il Festival Abano Danza. Un duetto istintivo e consapevole che si rivela racconto fluido e denso in bilico tra passato, presente e futuro alla ricerca di un respiro profondo, di vicinanza, accettazione, possibilità. L’interazione costante tra i due interpreti disegna linee melodiche di movimento costruendo una relazione autentica , vibrante e non lineare fatta di disequilibri, interrogativi, e indagini consce e inconsce. Una narrazione lenta e profonda in grado di muovere e mettere a nudo la vulnerabilità di ogni essere umano.

“Essere singolare plurale”, con la musica di Paolo Codognola, sarà interpretato da Viola Scaglione e Nadja Guesewell. Un assolo ispirato al libro di Jean-Luc Nancy che rivolge il proprio sguardo alla costituzione stessa della realtà – nella sua configurazione insieme singolare e plurale. Quello che la tradizione filosofica ha chiamato «essere» non è che la relazione originaria in cui le singole esistenze s’incrociano in un nodo comune. Ogni essere umano non può ritenersi solo un soggetto incomunicabile, ma deve considerarsi in quanto essere umano in relazione e in dialogo con l’altro. Il singolo ha una sua unicità rispetto agli altri, in rapporto agli altri, ma in sé conserva la totalità.

“Play_bach studio” è una coreografia Manfredi Perego, con le musiche di J.S. Bach ed in scena i danzatori Nadja Guesewell, Lisa Mariani, Viola Scaglione, Luca Tomasoni. Commenta Manfredi Perego: “Il lavoro si basa sulla risonanza dinamica ed emotiva che la musica di Bach crea, ma anche sulla sua giocosità intrinseca. La partitura musicale permette un viaggio emotivo, ludico, che porterà i danzatori in aree di ascolto corporeo differenti. Un allenamento leggero alla relazione e al gioco, ove la profondità di interpretazione si raggiunge per un breve movimento musicale. Desidero dare concretezza all’astrazione emozionale che provo quando le note si incarnano nel corpo, creando un campo di gioco coreografico, a volte definito da partiture, a volte dettato solo da indicazioni drammaturgiche che lasciano libera la capacità ludica degli interpreti.”

Biglietti 10 € intero, 5 € ridotto (fino ai 12 anni). È consigliata la prenotazione sul sito Appuntamento Web: https://www.appuntamentoweb.it/it/piemonte/asti/canelli/canelli-al-balbo-e-en-plein-air-2022/il-corpo-sussurrando-venerdi-15-luglio-2022/

Informazioni su: sul sito e sui social di Visit Canelli e Teatro degli Acerbi e del Teatro Balbo Canelli, Comune di Canelli uff. manifestazioni 0141820237 – Teatro degli Acerbi 3518978847.

Il programma estivo è legato al progetto del Teatro Balbo, con un’inedita offerta di spettacoli all’aperto grazie ai main sponsor Bosca e Arol SpA e dagli sponsor Enos srl, Banca di Asti, Cavagnino& Gatti Macchine Etichettatrici, DRC Costruzioni Generali srl e Punto Bere srl.

Condividi