Autore Redazione
martedì
12 Luglio 2022
13:54
Condividi
Eventi - Spettacoli - Acqui Terme

“Acqui in Palcoscenico-BEinSIDE”: il 15 luglio “Pietà per Icaro” al Palazzo dei Congressi

“Acqui in Palcoscenico-BEinSIDE”: il 15 luglio “Pietà per Icaro” al Palazzo dei Congressi

ACQUI TERME – In occasione della 39esima edizione di “Acqui in Palcoscenico- BEinSIDE”, il festival di danza diretto da Loredana Furno, venerdì 15 luglio nella Sala Grande del Palazzo dei Congressi di Acqui Terme, alle 21, andrà in scena “Pietà per Icaro” della Compagnia Francesca Selva con l’attore Roberto Gonnelli e il danzatore Luciano Nuzzolese.

Partendo della storia mitologica di Dedalo ed Icaro, quello che Francesca Selva esplora è il rapporto padre-figlio, lo scontro generazionale che apre lo scenario della perdita di valori e punti di riferimento ma di coscienza politica e sentimentale. Dedalo si trova di fronte un figlio che non conosce, che ha delle aspirazioni che lui non riesce a comprendere. Solo il dialogo intenso e difficile tra loro, una danza tutta da inventare, permetterà forse a Dedalo di donare all’amato figlio le ali per la sua libertà.

“Il mito greco di Dedalo ed Icaro è da sempre utilizzato come insegnamento o monito – spiega Marcello Valassina direttore artistico della Compagnia Francesca Selva/Consorzio Coreografi Danza D’Autore – l’imprudenza di Icaro, esaltata dal volo sempre più vicino al sole – l’astro più importante del cielo – ci viene descritta come tracotanza, sopravvalutazione imprudente delle proprie capacità, mancato riconoscimento dei propri limiti o come scelta scellerata di compiere azioni al di sopra delle proprie forze. Ma se non fosse così? Se non fosse la disobbedienza al padre, la causa del precipitare di Icaro? Se Icaro non fosse stato vittima della sua insolenza ma della scarsa fiducia del padre nelle sue possibilità? Su questo e molto altro ci interrogheremo insieme attraverso il linguaggio magico della danza, felici di tornare ad Aqui Terme ospiti della Compagnia Balletto Teatro di Torino che ringraziamo”.

Condividi