Autore Redazione
venerdì
18 Settembre 2015
09:40
Condividi
Eventi - Lombardia

L’indimenticabile mondo di Snoopy in mostra a Milano

L’indimenticabile mondo di Snoopy in mostra a Milano

MILANO – Da Topolino a Paperino fino a Lupo Alberto, nel mondo dei fumetti per sopravvivere all’imperversare del tempo bisogna proprio avere un fisico ‘bestiale’. A dimostrarlo sono le più celebri vignette.

Tra gli indimenticabili personaggi dei fumetti che l’universo animale raccoglie si trova anche l’insuperabile Snoopy. Il famoso beagle, disegnato 65 anni fa da Charles Monroe Schulz vanta un pedigree a dir poco invidiabile. Infatti la striscia dei Peanuts è diventata una delle più famose e influenti nella storia dei fumetti: pubblicata in oltre 2600 giornali, con un bacino di 355 milioni di lettori in 75 Paesi nel mondo e tradotta in 21 lingue diverse.

Più che un cane disegnato sulla carta, Snoopy è stato per molti di noi un’immagine indelebile nella memoria che ci ha anche insegnato che un cane ci ama indistintamente per quelli che siamo. D’altronde come potersi dimenticare dell’impacciato Charlie Brown, della scorbutica Lucy, del tenero Linus, del solitario Schoroeder e naturalmente di Snoopy.

E pensare che il noto Snoopy ha festeggiato i suoi 65 anni poco più di un mese fa e non poteva esserci regalo migliore di un nuovo film che lo vedrà protagonista, per di più se viene a lui dedicata anche un’intera mostra a Milano.

In attesa dell’uscita nelle sale italiane del film, dal titolo “Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts”, prevista per il 5 novembre, sarà la mostra sul fantastico mondo dei Peanuts a convogliare gli appassionati al Wow Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano. L’esposizione, che si svolgerà dal 17 ottobre al 10 gennaio, racconterà la storia di quella che è stata la prima rivista di fumetti al mondo, rievocandone i protagonisti più importanti e le rubriche più curiose.

Panelli biografici, tavole originali (di Crepax e Lunari), libri, statue, installazioni multimediali, video, volumi, riviste, quotidiani d’epoca, gadget, giochi, documenti, comics books, manifesti cinematografici e ogni genere di memorabilia saranno in grado di testimoniare il successo del cane più longevo della storia.

Inoltre la mostra, che gode del prestigioso patrocinio del Charles M. Schulz Museum di Santa Rosa (California), ospiterà incontri e tavole rotonde con esperti e studiosi, eventi e laboratori di disegno dedicati a scuole, grandi e piccini.

Condividi