Autore Redazione
lunedì
29 Agosto 2022
17:12
Condividi
Eventi - Incontri - Casale Monferrato

A Casale il 3 settembre Gianrico Carofiglio parla di Beppe Fenoglio per “Attraverso Festival”

A Casale il 3 settembre Gianrico Carofiglio parla di Beppe Fenoglio per “Attraverso Festival”

CASALE MONFERRATO – Sabato 3 settembre alle 21, il Cortile di Palazzo Langosco di Casale Monferrato, nell’ambito di “Attraverso Festival 2022″, ospiterà “Senza Fiori nè Discorsi – Vita, scrittura e leggenda di Beppe Fenoglio”, una lectio magistralis commissionata appositamente a Gianrico Carofiglio, principale tra gli scrittori contemporanei, che non a caso ha dato a uno dei suoi personaggi lo stesso nome dello scrittore albese.

La lectio di Carofiglio, organizzata in collaborazione col Centro Studi Beppe Fenoglio, capofila naturale del Centenario, sarà programmata in tre luoghi iconici del festival: ad Alba, perché non poteva essere altrimenti, a Nizza Monferrato, altro luogo centrale dell’epopea di Milton e a Casale Monferrato, attingendo dalla figura del Maresciallo Fenoglio, protagonista dei romanzi Una mutevole verità, L’estate Fredda e dell’ultimo capitolo La versione di Fenoglio, uscito per Einaudi nel 2019.

Quest’ultimo, in particolare, ci conduce direttamente nella parte più intima di Fenoglio, ormai prossimo alla pensione, impegnato a dover fare della fisioterapia a seguito di un intervento chirurgico. In questo percorso incontra Giulio, un ragazzo di vent’anni ancora indeciso su quale strada intraprendere e sull’impostazione da dare alla sua vita. Fenoglio si ritrova a fare quasi da maestro ad un giovane tanto sensibile, spiegandogli la sua “versione” e visione del mondo.

Il romanzo affronta il tema cruciale, in ogni investigazione, ma anche nella vita, del rapporto tra verità e menzogna, ma ciò che conta per noi, qui, è il nome che Carofiglio dà al suo personaggio principale: il Maresciallo Fenoglio e la certezza che non si tratta di un nome dato a caso, pescando nell’elenco del telefono, ma di una specie di dichiarazione di poetica. Lo scrittore Beppe Fenoglio è certamente uno dei “padri nobili” dello scrittore Gianrico Carofiglio.

Una lectio di uno scrittore contemporaneo che prova a raccontare come e per quali vie l’influenza fenogliana sia arrivata fino a lui, quanto la lezione di Fenoglio e della sua scrittura aspra, tagliente, definitiva e modernissima sia ancora viva.

Gianrico Carofiglio è uno dei più noti e importanti scrittori italiani contemporanei. Ha esordito nella narrativa nel 2002 con Testimone inconsapevole, dopo una lunga carriera da pubblico ministero, specializzato nelle indagini sulla criminalità organizzata. Da quel 2002 sono passati circa 17 romanzi, molti incentrati sui suoi tre personaggi iconici (Guido Guerrieri, il Maresciallo Fenoglio, Penelope Spada), svariati saggi e racconti, sceneggiature televisive e cinematografiche. Nel 2022 ha esordito in TV come ideatore e conduttore della trasmissione televisiva “Dilemmi” che è stata la rivelazione della Stagione di Rai 3, esempio di televisione non urlata, nella quale si confrontano due personaggi, paladini di due opposte opinioni su una serie di argomenti cruciali della vita delle persone. 

www.attraversofestival.it

Costo dell’ingresso: 10 euro

Biglietti in prevendita su www.mailticket.it

Condividi