Autore Redazione
giovedì
24 Settembre 2015
09:30
Condividi
Eventi - Italia

Il fascino dei videogiochi retrò torna di moda tra smartphone e tablet

Il fascino dei videogiochi retrò torna di moda tra smartphone e tablet

Oggi è come se gli anni ’80 non fossero mai passati, almeno per quanto riguarda i videogiochi di quel periodo. Nostalgici, appassionati del genere e nerd non temete il giorno che aspettavate da tanto è arrivato. Infatti, ora più che mai, i videogiochi vintage e retrò con i quali avete trascorso gran parte delle vostre giornate stanno prendendo la loro rivincita nei confronti del tempo, spopolando su smartphone e tablet.

Pac Man, Space Invaders, Dune, Tetris, Prince of Persia, Wolfenstein 3D, Street Fighter come poterseli dimenticare. Impossibile, specialmente adesso che l’iniziativa dell’Internet Archive ha dato la possibilità di rigiocare a più di 3mila titoli che hanno fatto la storia dell’arcade e dei videogiochi in generale.

Un fenomeno che testimonia che non servono grafiche mozzafiato o trame complesse, bastano comandi semplici e obiettivi precisi per diventare un cult. Ed è proprio così, grazie a personaggi dalle forme spigolose, pochi colori, pixel enormi e suoni a 8 bit che ci si può tuffare nel passato, facendo un salto temporale indietro di trent’anni e rivivere quel breve pezzo di storia che ha contribuito al successo di questi videogames, anche adesso.

Ecco allora la lista di giochi con cui potrete rivivere le emozioni di un tempo:

– Pac Man

Conosciuto e giocato per anni e anni da molti di noi, il gioco della Namco, lanciato però sul mercato dalla Midway Games, ha compiuto di recente 35 anni. Ora la celebre sfera gialla mangia frutta, anche grazie al film che la vede protagonista nel film da poco uscito nelle sale cinematografiche, entra a far parte per diritto nell’immaginario collettivo. Disponibile sia per Android che per Ios al prezzo di 6,99 Euro.

– Space Invaders

Per chi non lo sapesse, Space Invaders  è il precursore degli sparatutto moderni. L’arcade della Taito, uscito nel lontano 1978, è infatti stato il primo gioco del suo genere, contribuendo da allora alla creazione di migliaia di videogiochi. Oggi si dimostra ancora come un cult e uno dei migliori giochi in assoluto mai prodotti. Disponibile sia per Android che per Ios al prezzo di 4,99 Euro.

– Arkanoid

Arkanoid è uno dei giochi più famosi della storia. Un grande classico in cui bisognava colpire una pallina spostando una barra per distruggere poi una serie di mattoncini e permettere di passare al livello successivo. Disponibile sia per Android che per Ios al prezzo di 4,99 Euro.

– Street Fighter

Il celebre gioco della Capcom ha dato il via ai picchia duro delle sale giochi. Indelebile nella memoria di molti, rimane tra i cult, anche se senza manopole e pulsanti da premere freneticamente non è proprio la stessa cosa. Disponibile per Ios ma non ancora compatibile con l’ultima versione del Sistema Operativo Apple.

Condividi