Autore Redazione
giovedì
24 Settembre 2015
13:05
Condividi
Eventi

Il Moscato apre le danze a “Canelli Città del vino”

Il Moscato apre le danze a “Canelli Città del vino”

CANELLI – E’ tradizione che a settembre, a conclusione della  vendemmia, nei territori particolarmente vocati si celebra il nettare degli dei, così anche Canelli, famosa per le sue Cattedrali sotterranee del vino, festeggia il termine della raccolta dell’uva con la manifestazione “Canelli Città del vino”.

Una festa giunta alla 16^ edizione, che si svolgerà da sabato 26 a domenica 27 settembre, in cui i wine lovers potranno degustare  i prodotti enologici non solo delle più note cantine storiche di Canelli, Gancia, Coppo, Cintratto e Bosca ma anche delle enoteche regionali di Nizza, delle Langhe e di Barolo.

Un evento unico all’insegna della cultura, dell’enogastronomia, delle tradizioni, della musica, delle degustazioni e della solidarietà che porrà l’accento sulla cultura del vino e del mondo di cui è espressione, dando spazio alle storie dei personaggi che lavorano in un contesto tanto faticoso quanto affascinante, parlando di filari e di bottiglie, di paesaggi e di profumi, di vigne e di vini.

Due giorni di festa nella capitale del Moscato, che si articoleranno tra degustazioni vinicole e local food, Cattedrali Sotterranee, eventi, tradizioni popolari e musica moderna. Il tutto tra le piazze, le vie del piccolo borgo e all’ombra del castello, in un’atmosfera che solo le feste di paese più autentiche sanno regalare.

Tante buone ragioni per partecipare all’evento, sia per gustare piatti tradizionali abbinati ai prelibati vini del territorio, quali Moscato d’Asti e Asti spumante, ma anche per la serie di iniziative culturali promosse per l’occasione. Tra le novità di quest’edizione, domenica 27, l’associazione di produttori Moscato Canelli metterà a disposizione dei turisti un bus navetta gratuito che porterà i visitatori dalla cittadina alle colline per scoprire le affascinanti cantine locali. Inoltre, per i possessori della Canelli Wine Card saranno disponibili una serie di agevolazioni, che permetteranno tra l’altro di degustare la delizia canellese: un grappolino di Moscato da accompagnare a del pane leggermente agliato.

Nel fitto calendario di eventi collaterali ci sarà anche la mostra Liberty nella sala delle Stelle della Liquoreria Mainardi, ambientata per l’occasione come un caffè del 1800, che farà da cornice alla degustazione del tradizionale vermouth di Torino e ai vini della Cascina Castlet.

Un’opportunità imperdibile per scoprire ciò che di meglio ha da offrire Canelli e le sue suggestive colline.

Condividi