Autore Redazione
venerdì
2 Ottobre 2015
09:29
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Ad Acqui si apre un dolce week end: al via “Ciocco Expò”

Ad Acqui si apre un dolce week end: al via “Ciocco Expò”

ACQUI TERME – Nel fine settimana, sarà il dolce aroma del cioccolato a trionfare ad Acqui Terme. Infatti, da sabato 3 a domenica 4 ottobre, tornerà ad animare la scena della città termale “Ciocco Expò”, la manifestazione più dolce d’autunno.

Un week end goloso, che addolcirà animo, spirito e palato di grandi e piccini a suon di sapori, accompagnati da dolci profumi. Sarà il cioccolato proposto nelle più svariate declinazioni e sfumature il protagonista indiscusso del capoluogo acquese che si alternerà tra degustazioni, laboratori, eventi e sculture.

Da piazza Italia ai locali dell’enoteca regionale, fino alle cantine di Palazzo Robellini saranno ben 35 i maestri cioccolatai, il doppio rispetto i partecipanti della passata edizione, che incanteranno il pubblico con le loro squisite prelibatezze. Artigiani provenienti non solo dal Piemonte ma anche da altre regioni d’Italia, tra le quali Liguria, Lombardia ed Emilia.

Un ricco mosaico di stand all’insegna del gusto e della dolcezza. Tavolette, cioccolatini, cioccolate, praline, creme e tante altre delizie, a Ciocco Expò ce ne sarà veramente per tutti i gusti. Inoltre quest’anno, in occasione della terza edizione, la festa si arricchirà di una serie di novità: mostre, momenti di gioco per i più piccoli, convegni, spettacoli, passeggiate e degustazioni.

Tra le più curiose iniziative in programma,”Choco Art”, un evento che in piazza Italia vedrà uno scultore alle prese con un blocco di cioccolata fondente del peso di 50 chilogrammi. Il suo compito sarà quello di realizzare una scultura. Inoltre per i più piccoli saranno organizzati dei laboratori in cui i bambini potranno manipolare il cioccolato e scoprire molte cose su questo alimento. Sempre per i bambini, in piazza si terrà uno spettacolo con le marionette danzanti di Claudine Cammarota.

 Saranno  due le mostre dedicate al mondo del cioccolato: l’esposizione “Chocodesign, gli affiches del Novecento” e “La lunga marcia del cioccolato”, che permetterà di scoprire qualcosa sui Paesi produttori di cacao e sul commercio equosolidale.

Infine l’enoteca “Terre e vino” ospiterà alcune sculture di cioccolato e offrirà una serie di degustazioni guidate di cioccolato abbinato a passiti. Invece, la libreria Cibrario organizzerà passeggiate in centro offrendo un percorso che collegherà i libri al cioccolato.

Condividi