Autore Redazione
venerdì
2 Ottobre 2015
16:01
Condividi
Eventi - Piemonte

Grapperie aperte 2015: tutte le distillerie aperte in Piemonte

Grapperie aperte 2015: tutte le distillerie aperte in Piemonte

PIEMONTE – Si conferma la regione con la squadra più numerosa di distillerie aderenti alla giornata di Grapperie Aperte 2015 in programma questa domenica 4 ottobre: anche quest’anno il Piemonte conta ben dieci partecipanti, distribuiti tra le provincie di Alessandria, Asti, Cuneo, Novara e Torino. Quest’anno, il tema ispiratore della giornata dedicata al distillato di bandiera sarà la sostenibilità, di cui la Grappa rappresenta una eccellente espressione, un risultato di alto livello ottenuto impiegando soltanto l’ingegno, l’impegno e la professionalità dei mastri distillatori e un importante sottoprodotto della vinificazione come la vinaccia, da cui si estrae un’acquavite di grande valore, con una ricchezza ed intensità aromatica inimitabile.

Tre sono le distillerie della provincia di Alessandria che aderiscono a Grapperie Aperte 2015: sulle colline di Altavilla Monferrato, la Mazzetti D’Altavilla – Distillatori dal 1846 attende i visitatori con un programma ricchissimo. Anzitutto visite guidate tra gli alambicchi fumanti e in Barricaia tra i piccoli carati di legni pregiati, per scoprire come avviene la distillazione con degustazione finale di Grappa e distillati in abbinamento con i formaggi. E’ prevista anche una degustazione di nocciole IGP e di sigari italiani e la possibilità, per chi vorrà, di intrattenersi per mangiare, gustando un caratteristico antipasto e primo piatto con calice di vino a 10€ (su prenotazione). Numerosi anche gli eventi collaterali, come la tradizionale visita alla Cappella Votiva “La Rotonda” nel parco della Famiglia Mazzetti, l’inaugurazione della mostra “Il Monferrato: un territorio, i suoi colori e i suoi profumi” a cura dell’artista Principia Bruna Rosco o la mostra “Passeggiando nel bosco” con le ceramiche d’autore a cura di Andrea Papadatos, la mostra di Vespe storiche con il Vespa Club Monferrato, l’appuntamento “Monferrato in salotto” e uno speciale intrattenimento per i bambini con i pony del C.I. New Ranch.

Sempre nel Monferrato ma a Casale la Distilleria Magnoberta propone dalle 10 alle 18 visite guidate in distilleria al tradizionale impianto piemontese con 6 alambicchi discontinui in rame a vapore diretto a bassa pressione – spiegato direttamente dalla voce del Mastro Distillatore – seguito da degustazioni delle speciali riserve e della pregiata collezione Historia giunta con l’edizione 2015 al suo 97° anniversario. Inoltre, una rappresentazione teatrale in collaborazione con l’Associazione “Io Vivo Castelletto”, a cura dei vincitori del Premio Magnoberta nell’ambito del Festival del Teatro per Passione.

Ultima tappa nell’alessandrino, a Silvano d’Orba, è quella alla Distilleria Gualco dove i visitatori potranno accedere a degustazioni degli oltre 30 tipi diversi di distillato prodotto, in particolare la Grappa Rubinia, ottenuta da Moscato e invecchiata 6 anni, pluripremiata al Concorso Nazionale Alambicco d’Oro. Dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 si potranno anche visitare le cantine di invecchiamento e gli impianti di produzione.

Due le distillerie partecipanti in provincia di Asti: la Distilleria Beccaris a Costigliole offre dalle 9 alle 18 (gradita la prenotazione) visite guidate all’impianto di distillazione in corrente di vapore e all’impianto di distillazione a bagnomaria, oltre che i locali di invecchiamento. Sarà inoltre presentata la novità di quest’anno, ovvero la nuova grappa Essenza di Stravè 1997, che racchiude in sé le migliori vinacce di Moscato, Nebbiolo e Barbera, accompagnata da specialità artigianali tipiche piemontesi in abbinamento per esaltarne le caratteristiche sensoriali.

Sempre nell’astigiano, a Mombaruzzo c’è anche la Distilleria Berta che aderisce all’evento dell’Istituto Nazionale Grappa, con un programma variegato ed originale, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. Oltre che agli impianti di distillazione e alle cantine di invecchiamento, sono infatti previste visite anche alla pasticceria dedicata alla produzione degli Amaretti di Mombaruzzo, al rinnovato Museo dell’Alambicco e alla nuova cantina di invecchiamento “Solopergian”. Non mancheranno naturalmente le degustazioni: da segnalare quella guidata di grappe accompagnate dagli Amaretti di Mombaruzzo.

Tre le Grapperie Aperte anche in provincia di Cuneo, di cui due ad Alba. Sono la Distilleria Montanaro, in località Gallo di Grizzane che rimarrà aperta al pubblico dalle 15 alle 18 per degustazioni e visite guidate agli impianti e agli alambicchi a vapore. Fin dalla sua fondazione nel 1885 Montanaro si è fatta conoscere creando la prima monovitigno della storia, la Grappa di Barolo e ancora oggi in ogni bottiglia si racconta il territorio, la storia e la cultura delle Langhe.

Ad Alba c’è anche la Distilleria Santa Teresa dei F.lli Marolo, che domenica 4 ottobre aprirà le porte per visite in distilleria e al magazzino di invecchiamento e degustazioni di grappa in abbinamento al cioccolato. Il programma della visita comprende anche i due piccoli apparecchi discontinui a bagnomaria – uno per le vinacce bianche e uno per le rosse – che caratterizzano la produzione.

Ultima tappa nel cuneese a Neive, per la Distilleria Levi Serafino: qui dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 è prevista la visita in distilleria e una degustazione gratuita di Grappa Moscato, Grappa Camomilla, Grappa Paglierina, Grappa Bianca, Grappa di Barbaresco, Grappa Riserva 50°.

In provincia di Novara, a Ghemme, c’è la Distilleria Francoli, che oltre alle tradizionali visite agli impianti di distillazione e di recupero materie prime secondarie, propone dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19 anche percorsi di degustazione e abbinamenti delle grappe di produzione propria, visite al sito di produzione energia e una originalissima camminata a piedi nudi sulla vinaccia.

Una distilleria anche in provincia di Torino, a Chiaverano. Si tratta di Revel Chion, che dalle 14 alle 19 è a disposizione dei visitatori per visite guidate agli impianti e un percorso degustativo tutto canavesano per scoprire le eccellenze nell’abbinamento di vino e grappa con i formaggi. Idistillati Revel Chion e i vini dell’azienda agricola Cieck saranno infatti offerti in degustazione con la toma piemontese, il principe dei formaggi del territorio, nelle sue diverse forme selezionate e affinate da Villa in Valchiusella.

Anche presso le dieci distillerie piemontesi, sarà possibile partecipare al contest fotografico su Facebook e Instagram “Lo spirito della grappa secondo me” che premierà il migliore scatto con la pubblicazione della foto a supporto della comunicazione dell’Istituto Nazionale Grappa – con citazione dei credits dell’autore – facendo così diventare i protagonisti della giornata in grapperia, veri e propri testimonial del distillato di bandiera, con ritratti di personaggi significativi per il mondo della distillazione, strumenti di lavoro, impianti di produzione o barricaie, abbinamenti o semplicemente occasioni di consumo, richiami al legame tra distilleria e territorio ed emozioni. Per partecipare è sufficiente pubblicare la foto sui già citati Social Network utilizzando l’hashtag #nomegrapperia accanto a #grapperieaperte2015.

 

Condividi