Autore Redazione
martedì
6 Ottobre 2015
15:01
Condividi
Eventi

All’ Osservatorio di Cecima un weekend dedicato ai “colori” del Cosmo

All’ Osservatorio di Cecima un weekend dedicato ai “colori” del Cosmo

CECIMA – Proseguono le attività del fine settimana all’Osservatorio Cà del Monte di Cecima (Pv). Sabato 10 ottobre alle ore 21.00 è in programma l’evento “Tutti i colori del Cosmo”. In occasione dell’Anno Internazionale della Luce, dichiarato per il 2015 dall’UNESCO, l’intero weekend sarà dedicato ai “colori” del Cosmo. In questa serata sarà raccontato come l’Unverso è studiato non solo nella luce visibile ai nostri occhi, ma anche a luci, lunghezze d’onda, alle quali i nostri occhi non sono sensibili. Dopo un breve approfondimento la serata continuerà con l’osservazione a occhio nudo e al telescopio dei principali oggetti del periodo.
Domenica 11 ottobre alle ore 15.30 è in programma il laboratorio “I colori della luce del Sole”, adatto ai bambini e ragazzi da 6 anni in su, ma anche per gli adulti. Da cosa è composta la luce del Sole? Cosa sono i colori dell’arcobaleno?
“I colori della luce del Sole”, un laboratorio pratico dove i partecipanti potranno comprendere la natura della luce e dell’arcobaleno. Il Sole e i suoi colori saranno poi osservati nella seconda parte della visita attraverso dei telescopi che, appositamente filtrati, saranno puntati in direzione del Sole.

In caso di maltempo o cielo nuvoloso, l’attività dell’Osservatorio astronomico avrà comunque luogo. L’osservazione notturna del cielo verrà sostituita con la proiezione di filmati astronomici, immagini di oggetti del profondo cielo e simulazioni della volta celeste sotto la grande cupola centrale del Planetario.

La prenotazione è vivamente consigliata. Per maggiori informazioni su costi e prenotazioni 327.7672984 – 327.2507821 o osservatorio@osservatoriocadelmonte.it

Condividi