Autore Redazione
mercoledì
7 Ottobre 2015
16:44
Condividi
Eventi - Ovada

Al festival Lavagnino proiezione del docufilm “Il Piave mormorò”

Al festival Lavagnino proiezione del docufilm “Il Piave mormorò”

OVADA – Dopo il successo della suggestiva serata presso il Museo Diocesano di Tortona, che ha visto la partecipazione di una straordinaria Lina Sastri, per ricordare il 100° anniversario della prima guerra mondiale, anche il Festival Lavagnino si è attivato nel dedicare al tema un appuntamento (il terzo) della manifestazione. “Il Piave mormorò” è il titolo non solo del prossimo incontro, ma anche del docufilm del 1964 realizzato con il commento musicale di A.F. Lavagnino e la voce narrante di Nando Gazzolo.

Giovedì 8 ottobre, alle ore 21, il Teatro Splendor di Ovada proietterà il documentario originale, in memoria appunto dei difficili anni bellici del 15′ -18′. Saranno in visione anche alcuni filmati dell’Orchestra Classica di Alessandria durante alcune performance effettuate con il Coro Montenero-ANA di Alessandria, il cui direttore, il M° Marco Santi, riceverà una targa, quale piccolo riconoscimento per la sua attività di direttore e compositore in grado di trasmettere e divulgare i valori del repertorio tradizionale alpino, senza omettere l’aspetto più significativo e concreto della solidarietà.

La serata, organizzata dall’Orchestra Classica di Alessandria e dal Lions Club di Ovada con la collaborazione del Gruppo Alpini di Novi Ligure ed Ovada ed il patrocinio del Comune, prevede inoltre la consegna alla città delle targhette commemorative restaurate a cura del Leo Club di Ovada, nonché la presentazione della mostra sulla Grande Guerra curata dall’Accademia Urbense di Ovada. L’ingresso a offerta, a cura del Lions Club di Ovada, sarà destinato al Servizio Cani Guida dei Lions, in occasione della giornata mondiale della vista.

 

 

Condividi