Autore Redazione
giovedì
15 Ottobre 2015
08:00
Condividi
Eventi

Ad Alba torna la Fiera Internazionale del Tartufo bianco

Ad Alba torna la Fiera Internazionale del Tartufo bianco

ALBA – Ad Alba “ci vuole fiuto”. Così recita lo slogan della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco che, come da tradizione, fa della capitale delle Langhe la suggestiva cornice di questo grande evento.

Non solo il fiuto di un cane, a cui saranno riservate molte attenzioni durante la kermesse ma anche il fiuto necessario per apprezzare al meglio le fragranze dei magnifici esemplari di tartufi esposti in fiera, o addirittura, il fiuto inteso come strumento necessario per cimentarsi in una serie di corsi di analisi sensoriale del tartufo bianco e degustazioni di vini.

Una rassegna gastronomica dal grande fascino che quest’anno sigla il traguardo dell’85^ edizione, fondendo tradizione e novità, folclore e cultura, per stupire senza abbandonare il gusto del passato che da sempre la rende una delle manifestazioni  italiane più attese d’autunno.

Un appuntamento unico dove si potranno annusare, ammirare, assaporare ed acquistare oltre 2000 esemplari di tuber magnatum pico, che ogni giorno arriveranno freschi dai boschi di Langhe, Roero e Monferrato. Nel grande spazio che ospita il Mercato del Tartufo si potranno, invece, visitare gli stand della Rassegna enogastronomica AlbaQualità. Qui i protagonisti saranno i vini del territorio di Langhe e Roero, le delizie della pasticceria artigianale, i formaggi, le paste all’uovo, i salumi e tante altre prelibatezze del territorio. Inoltre, i buongustai potranno assaporare una serie di piatti tipici locali della grande cucina di Langhe e Roero nell’area ristorazione all’interno dei padiglioni della Fiera.

Cinque settimane di fiera che, dal 10 ottobre al 14 novembre, vedranno la città invasa non solo dal profumo e dal sapore di tartufi ma anche da numerosi incontri, degustazioni e discussioni che verteranno sull’enogastronomia, sui vini piemontesi e su momenti dedicati agli chef stellati. Inoltre, di pari passo all’enogastronomia ad Alba si potrà trovare molta musica, specialmente jazz.

Sabato 17 e domenica 18 ottobre, protagonisti della fiera saranno due eventi folkloristici, “Il baccanale del tartufo” e “Il borgo si rievoca“, che trasporteranno il centro storico di Alba all’epoca medievale, rievocando antiche atmosfere di natura gastronomica e goliardica.

Condividi