Autore Redazione
lunedì
2 Gennaio 2023
11:34
Condividi
Eventi - Spettacoli - Piemonte

Domenica 8 gennaio il circo contemporaneo di Artemakìa al Teatro Alfieri di Asti

Domenica 8 gennaio il circo contemporaneo di Artemakìa al Teatro Alfieri di Asti

ASTI –  La stagione del Teatro Alfieri, realizzata dal Comune di Asti in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, continua nel 2023 con un appuntamento pomeridiano di circo contemporaneo: domenica 8 gennaio alle 17 per la sezione Altri Percorsi va in scena la Compagnia Artemakìa con “TarantELLA”, spettacolo ideato, scritto e diretto da Milo Scotton.

1943, Seconda Guerra Mondiale: con la Campagna d’Italia i soldati Alleati risalgono attraverso la penisola italiana. Sul palco si materializzano le atmosfere di un locale del Sud Italia negli anni ’40. La mestizia evidente portata dalla guerra viene sconvolta dall’arrivo di un manipolo di soldati Alleati, separati dalla propria guarnigione durante gli scontri. La paura e la diffidenza dei popolani prendono il sopravvento, ma è subito evidente che si deve accettare questa occupazione temporanea e dare riparo e ristoro ai “salvatori della patria”. In questo fragile contesto si alternano e si mescolano le vicende e le emozioni dei vari personaggi: c’è chi non può accettare la profanazione della proprietà, chi, credendosi ormai al sicuro, rivive gli attimi di combattimento e l’orrore della guerra in un’allucinazione onirica, chi cerca il sollievo dell’anima e del corpo condividendo con i locali cibo, musica e qualche sorriso, chi ricorda gli affetti lontani sfogliando il diario dei propri ricordi.

Acrobati: Milo Scotton, Valeria Quatrale, Valentina Padellini,Raffaele Riggio, Alice Di Stefano, Lucia Brusadin, Cristian Rodriguez; musicisti: Simone Grimaldi, Andrea Maracci, Raffaella Buzzi, Roberto Cannillo; creazione sonora Corrado Gallo, fonica Francesco Santospagnuolo, creazione luci Corrado Gallo, Milo Scotton, coreografie Milo Scotton, Clelia Riva, Barbara Crescimanno, costumi Simona Randazzo, scenografie Andrea Valpreda, stage management e macchinismo Caterina Pio, Marco Ferroglio, rigging Milo Scotton.

Ultimi biglietti disponibili alla cassa del Teatro Alfieri e online su www.bigliettoveloce.it e www.allive.it . Info e prenotazioni 0141.399057-399040.

Condividi