Autore Redazione
giovedì
15 Ottobre 2015
16:47
Condividi
Eventi

Alla scoperta di Kepler 452b, il gemello mancato della Terra

Alla scoperta di Kepler 452b, il gemello mancato della Terra

CECIMA (Pv) – Continuano gli eventi all’osservatorio Cà del Monte di Cecima. Venerdì 16 ottobre ore 21.00 La serata sarà dedicata alla scoperta dei pianeti extrasolari, altre Terre che orbitano attorno ad altre stelle. Ormai se ne conoscono oltre 2000, ma alcune ricordano maggiormente il nostro pianeta azzurro. A vent’anni dalla scoperta del primo di questi oggetti, ripercorreremo la storia di queste osservazioni e racconteremo la storia di alcuni pianeti molto simili al nostro scoperti in questi anni tra cui Kepler 452b, il gemello mancato della Terra. Dopo un breve approfondimento la serata continuerà con l’osservazione a occhio nudo e al telescopio dei principali oggetti del periodo.

Sabato 17 ottobre ore 15.30 continuano gli appuntamenti dedicati all’osservazione del Sole al telescopio. In questo weekend autunnale le osservazioni si svolgeranno il sabato pomeriggio. Vedremo la fotosfera, ovvero la superficie del Sole e la cromosfera, ovvero la bassa atmosfera della nostra stella, il tutto utilizzando i telescopi in dotazione all’Osservatorio.
Il tema della visita sarà introdotto da una breve proiezione al Planetario con suggestive e immersive immagini del Sole riprese dalle sono dell’Agenzia Spaziale Europea e americana.

In più alle 21.00 si parla di cosmologia che rappresenta lo studio dell’origine e dell’evoluzione del nostro Universo. Questa disciplina nasce delle culture del passato che per secoli si sono interrogate sull’origine del cosmo.
Grandi scienziati si sono cimentati nella ricerca di una teoria che potesse spiegare e decifrare i complicati meccanismi che hanno portato alla formazione del nostro Universo, ma ancora ci sono degli aspetti che devono essere compresi fino in fondo.
Nell’approfindimento iniziale sotto la cupola del Planetario ripercorreremo le tappe salienti di quell’avventura del pensiero umano.
Al termine della presentazione la serata continuerà con l’osservazione a occhio nudo e al telescopio dei principali oggetti del periodo.

Info e prenotazioni: tel.: 327.7672984 – 327.2507821
email: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it

Condividi