Autore Redazione
lunedì
13 Febbraio 2023
21:02
Condividi
Eventi - Spettacoli - Valenza

“Innamorati” sabato 18 febbraio al Teatro Sociale di Valenza

“Innamorati” sabato 18 febbraio al Teatro Sociale di Valenza

VALENZA – Simona Barbero, regista alessandrina lancia con “Innamorati”  la sfida ad un testo senza tempo, trovando ideale contesto nella stagione “Apre” del Teatro Sociale di Valenza, dove sarà in scena sabato 18 febbraio alle 21. Lo spettacolo consegna una riflessione intorno alle tematiche dell’innamoramento e del rapporto di coppia. Il testo è in bilico tra due polarità: ragione e follia dei due protagonisti che, idealmente, prendono per mano il pubblico e lo accompagnano verso il loro gioco/tormento amoroso. Le battute incalzanti, i battibecchi dal tono ilare e ritmato mettono in evidenza pregi e difetti dei due protagonisti: Eugenia (Miriam Marcolongo) e Fulgenzio (Francesco Mandia). Goldoni assegna a Ridolfo (Marcello Barbera) la funzione di pacere e consigliere e sembra che l’autore, attraverso questo personaggio voglia rappresentare se stesso e una strada verso l’equilibrio. L’azione scenica si svolge a Milano all’interno della casa della vecchia “Zia Fabrizia” (Giovanna Perlongo), personaggio  tradizionalmente interpretato da un uomo. In questo adattamento, invece, per sottolineare la forza della riforma teatrale goldoniana nella quale la donna riveste ruolo centrale, è stato assegnato ad un’interprete femminile. Per le stesse ragioni anche il servitore “Tognino”  diventa “Tognina” (Laura Petrozzi).

Carlo Goldoni consegna al pubblico la sua commedia degli innamorati con un avvertimento: “specchiatevi, o giovani, in questi Innamorati ch’io vi presento; ridete di loro, e non fate che si abbia a rider di voi” un monito che attraversa molte epoche e ancora oggi risuona quanto mai attuale. L’autore, inoltre, continua scrivendo che: “la pazza gelosia che nella nostra Italia principalmente è il flagello de’ cuori amanti, intorbida il bel sereno e fa nascere le tempeste anche in mezzo alla calma”. Questo concetto, inevitabilmente, richiama la problematica attuale del machismo e dell’amore che diventa possesso fino a sfociare in violenza. Goldoni, riformatore della commedia dell’arte  è lieve ed epidermico nel suo modo di raccontare la realtà: suggerisce piuttosto che approfondire. Ciò che potrebbe diventare tragedia si arresta sulla punta della penna per dare spazio al gioco e al divertissement. Goldoni sembra insegnarci che dalla follia e dalle preoccupazioni ricorrenti è possibile prendere le distanze ridendo e forse un po’ tutti oggi ne avvertiamo la necessità.

Interpreti e ruoli: Marcello Barbera (Ridolfo), Alida Ciotti (Flamminia), Francesco Mandia (Fulgenzio), Miriam Marcolongo (Eugenia), Giovanna Perlongo (Fabrizia), Laura Petrozzi (Tognina), Gianluca Pivetti (Succianespole), Silvia Pivotto (Lisetta/Clorinda) Pietro Tibaldeschi (Conte D’Otricoli).  Ingressi: intero 15€,  ridotto 10€. E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE   biglietteria@valenzateatro.it – telefono e whatsapp 324.0838829

 

Condividi