Autore Redazione
giovedì
29 Ottobre 2015
10:01
Condividi
Eventi

Il Lucca Comics assedia le mura di Lucca con cosplayers e fumetti

Il Lucca Comics assedia le mura di Lucca con cosplayers e fumetti

 

LUCCA – A Lucca tutto è pronto per trasformare la città toscana nella capitale del fumetto. Infatti, dal 29 ottobre al 1 novembre a Lucca si apre il sipario sull’evento più importante per la cultura pop in Italia, il Lucca Comics & Games, il festival internazionale del fumetto, del cinema d’animazione, dell’illustrazione e del gioco.

La più grande manifestazione italiana di questo genere, che coinvolge ogni anno decine di migliaia di turisti, appassionati e curiosi, occupando gran parte del cuore pulsante della città dall’antica e imponente cinta muraria. Ad incendiare l’atmosfera dello storico borgo toscano saranno i cosplayers, le vignette, i videogames, i giochi da tavolo, i film e tanto altro ancora.

I numeri della fiera parlano da soli: l’afflusso di pubblico segnalato nella scorsa edizione ha sfiorato le 500 mila presenze ed è per questo che quest’anno, per la prima volta, è stato messo un tetto massimo al numero di biglietti giornalieri in modo tale da contenere la folla di visitatori. Inoltre, l’organizzazione ha concesso spazi più ampi ai padiglioni e una maggiore frammentazione di questi per rendere le code più scorrevoli.

Tema dell’edizione 2015 sarà “Sì, viaggiare”, un viaggio inteso come filo conduttore di storie e avventure. Tra i padiglioni più attesi il Japan Town, allestito in piazza San Francesco. Uno spazio che vi catapulterà improvvisamente nel bel mezzo dell’estremo oriente, facendovi immergere nell’arte, nella cultura, nei fumetti e nella musica proveniente dal Sol Levante. Oltre 600 metri quadrati per visitare con tranquillità tutti gli stand dedicati ad action figure, abiti per cosplay, oggettistica e tutto quanto targato Sol Levante.

Migliaia i cosplayer che si raduneranno per la più grande e importante fiera italiana dedicata a comics, cinema e videogame, vestendo i panni dei loro personaggi preferiti dei cartoni animati, dei videogiochi o dei fumetti. Tante, inoltre, le novità che verranno proposte per quest’edizione. Tra queste ci sarà una fedele riproduzione della “Stanza delle Armature” di IronMan con 5 cabine che, a rotazione, ospiteranno i cosplayers di IronMan presenti.

Ad arricchire il fitto programma della celebre kermesse ci saranno anche tante anteprime cinematografiche e televisive, come quella del nuovo “Star Wars”, di “Doctor Who” e della quarta stagione della famosa serie tv “The Walking Dead”. Tanta attesa per la proiezione delle prime immagini del nuovo film di Quentin Tarantino, “The Hateful Eight”, e per l’anteprima nazionale del film dei Peanuts, “Snoopy & Friends”, nelle sale italiane dal 5 novembre. Quest’ultima sarà accompagnata anche da una mostra interattiva che si svolgerà nella Chiesa dei Servi.

Tra gli ospiti, solo per nominarne alcuni, Gipi, Karl Kopinski e Cristina D’Avena.

 

Condividi