Autore Redazione
martedì
23 Maggio 2023
14:21
Condividi
Eventi - Spettacoli - Voghera

Il 27 maggio a Voghera lo spettacolo “Ave Maria. Omaggio a Maria Callas”

Il 27 maggio a Voghera lo spettacolo “Ave Maria. Omaggio a Maria Callas”

VOGHERA – Sabato 27 maggio secondo appuntamento della rassegna organizzata dall’associazione “Amici del Teatro Sociale di Voghera” nata per riavvicinare il pubblico al palcoscenico in vista dell’imminente riapertura dello storico teatro vogherese. Nel Teatro di Fondazione Adolescere, in viale della Repubblica 25, andrà in scena “Ave Maria. Omaggio a Maria Callas”. Nello spettacolo, al via dalle 21, il soprano Daria Masiero, accompagnata al pianoforte dal Maestro Andrea Albertini e affiancata dalla voce recintante della professoressa Maria Paola Bidone,  guiderà il pubblico in un viaggio tra musiche e parole nella vita e nella carriera di Maria Callas, un’artista affascinante e controversa, la cui storia somiglia molto a un’opera romantica.

Snello nell’allestimento, il concerto porterà il pubblico alla scoperta della tormentata esistenza di Cecilia Sofia Anna Maria Sophia Kalogheropoulou, tanto apprezzata sul palco quanto segnata dalla tragedia nella vita privata.

Durante lo spettacolo saranno eseguite alcune delle arie che hanno reso celebre l’ultima vera grande diva, arricchite dalla proiezione di esclusive video interviste Rai e dalla lettura di alcuni brani tratti dalle sue memorie a cura di Maria Paolo Bidone. Un’occasione per scoprire il dramma celato dietro la voce, e per capire il segreto della sua eccezionale espressività.

Nei panni della Divina Callas, la grande voce di Daria Masiero, che si è esibita nei più prestigiosi teatri e festival del mondo assieme a grandi artisti, quali J. Carreras, P. Domingo, J. Kaufmann, R. Alagna, F. Furlanetto, R. Bruson, L. Nucci. Grazie alle sue doti tecniche, il soprano alterna agevolmente parti liriche e drammatiche, con una spiccata duttilità che le ha permesso di interpretate i ruoli principali delle maggiori opere, tra gli altri, di Puccini, Verdi, Bizet, Rossini, Donizzetti, Boito, Pergolesi, Cilea e Giordano.

A dirigere lo spettacolo e al pianoforte, ci sarà il Maestro Andrea Albertini: nato nel 1966, si è diplomato in pianoforte presso il conservatorio “N. Paganini” di Genova con il maestro Danilo Macchioni. Ha ultimato i corsi di Organo e direzione corale presso la Scuola Diocesana di musica sacra di Tortona con il maestro G. Scappini, il corso speciale per collaboratori al pianoforte con il maestro R. Cognazzo ed il corso di direzione d’orchestra presso l’Accademia Musicale Pescarese con il maestro Antonio Cericola e con il maestro Paolo Ferrara presso il Conservatorio di Alessandria e nell’ambito del festival Barbaresco Musica. Dopo tante importanti direzioni d’orchestra, nel 2012 fonda l’Ensemble LE MUSE con il quale inaugura con un concerto, alla presenza delle principali autorità governative europee, il semestre di presidenza italiana all’Unione Europea ed ottiene nel 2017 l’Alto Patronato della Repubblica Italiana per il progetto Omaggio a Morricone, che lo ha portato nel 2018 in tourneè in Thailandia e negli U.S.A. Lo stesso spettacolo è andato in scena al castello di Voghera nel 2022, sempre grazie all’associazione “Amici del Teatro Sociale di Voghera”.

I biglietti per l’evento sono disponibili nella Libreria Ubik di Voghera (tel.: 0383 212681 – mail: voghera@ubiklibri.it). Il costo del biglietto intero è di 17€, ridotto per studenti e soci di “Amici del Teatro Sociale”15€.

 

Condividi