Autore Redazione
venerdì
26 Maggio 2023
18:11
Condividi
Eventi

Domenica 28 e lunedì 29 maggio a Vignale Monferrato “Abaccabianca”

Domenica 28 e lunedì 29 maggio a Vignale Monferrato “Abaccabianca”

VIGNALE MONFERRATO – Domenica 28 maggio inizia a Vignale Monferrato la sesta edizione di “Abaccabianca” che si concluderà lunedì 29 maggio. L’evento, organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier del Piemonte, a cura della delegazione di Asti, vi porterà alla scoperta di “Tutto un altro Piemonte”.

Durante l’evento troverete in un unico appuntamento oltre 150 vini prodotti da uve bianche, attraverserete territori, colline, pianure e fiumi per imparare a riconoscere il “lato bianco” del Piemonte.

Una mappatura completa vi illustrerà tutte le sfumature date dai diversi stili e tecniche di vinificazione, dalle annate alle dimensioni e storie aziendali. L’Umbria sarà la regione ospite di questa edizione, un’area solitamente conosciuta per i suoi grandi rossi che sarà presente con una selezione di vini bianchi in un banco dedicato.

Domenica 28 maggio il Moscato, vitigno piemontese a bacca bianca per eccellenza, oltre a essere presente ai banchi di degustazione, sarà il protagonista della giornata. Dalle 16 alle 17 ci sarà “Bevi Vibe”, un momento durante il quale verranno intervistati i produttori e a seguire un aperitivo dedicato al Moscato d’Asti e all’Asti Docg. Anche quest’anno non mancherà l’area food.

L’ingresso che comprende anche la degustazione ai banchi, varia tra i 20 ei 25 euro. Per ulteriori informazioni potete contattare il numero 339 7339813, oppure mandare un’email ad asti@piemonteais.it.

 

Locandina Abaccabianca

 

Foto in copertina Zan presa su Unsplash.

Condividi