Autore Redazione
martedì
6 Giugno 2023
15:17
Condividi
Eventi - Feste e Sagre - Wonderland Eventi

Il 10 e 11 giugno la tradizionale Corsa delle Botti di Nizza porta “Il Monferrato a tavola”

Il 10 e 11 giugno la tradizionale Corsa delle Botti di Nizza porta “Il Monferrato a tavola”

NIZZA MONFERRATO (AT) – A Nizza Monferrato la tradizionale Corsa delle Botti porta “Il Monferrato a Tavola”. Come da tradizione, nel secondo weekend di giugno nella cittadina in provincia di Asti si svolge la combattutissima corsa che affonda le sue radici nell’Ottocento, quando garzoni di bottega iniziarono a sfidarsi facendo rotolare fusti per la strada per consegnarli prima di tutti.

Da allora, la Corsa delle Botti impegna agguerrite squadre formate da ditte vinicole, cantine sociali, singoli produttori di Nizza Monferrato e dei Comuni vicini che si allenano per mesi per spingere il più veloce possibile la botte (“bonsa”), che pesa all’incirca un quintale.

Da regolamento, anche Corsa delle Botti 2023 prevede al mattino i giri di qualificazione e semifinali e la finale al pomeriggio.  La Corsa delle Botti anche quest’anno sarà un appuntamento all’insegna non solo del divertimento ma anche del gusto. Sabato 10 e domenica 11 giugno oltre 10 Pro Loco si raduneranno a Nizza per proporre, a pranzo e a cena, golose specialità monferrine.

Di seguito il programma della Corsa delle Botti e i menù delle Pro Loco che partecipano a “Il Monferrato a Tavola”.

 

 

Condividi