Autore Redazione
venerdì
13 Novembre 2015
15:50
Condividi
Eventi - Alessandria

Un “live painting” di Giorgia Scioratto per Zonta

Un “live painting” di Giorgia Scioratto per Zonta

SPINETTA MARENGO – Questo sabato 14 novembre dalle ore 18 alla SR Car di Spinetta Marengo si terrà un aperitivo aperto a tutti per celebrare i 96 anni di Zonta International e presentare l’ultima nata in casa Zonta Club Alessandria, la onlus “Le Rose Gialle di Alessandria”.

Un aperitivo artistico perché protagonista del momento sarà la visual artist alessandrina Giorgia Scioratto, vincitrice del premio speciale della giuria dello Zonta Short Festival 2012.

Scioratto si esibirà in un live painting: sul un rotolo da 5 metri di carta da scenografia l’artistadipingerà sul momento e i presenti potranno scegliere e segnare direttamente con una matita la porzione di opera che desiderano avere recapitata a casa tagliata e incorniciata. Tra le opere in esposizione “Istantanee da una pianura infinita. Via della Cerca.” Olio su tela, dimensioni 1 metro X 1,50 metri. La serigrafia “Sesamo” è un omaggio all’attività di Zonta contro la violenza sulle donne nell’ambito di Zonta says NO e all’intento di coinvolgere gli uomini nella consapevolezza che la violenza sulle donne non è una questione di genere, portando questo moto anche in carcere dove Zonta sarà presente il 25 novembre e il 10 dicembre per incontri con i detenuti.

Altra opera particolare sarà “Gli altri”, formata da 68 piccole tele che i presenti potranno comprare in blocco o in un minimo di 4 tele.Ci sarà anche il nuovo calendario 2016 a tiratura limitata: il calendario è pensato come reintrapretazione artistica e ironica dell’iconografia della “femmina da calendario”.

In mostra ci saranno opere da 20 euro in su con possibilità per tutte le tasche e per ogni volontà di sostenere Zonta: infatti il 25% dell’incasso sarà devoluto alla onlus “Le Rose Gialle di Alessandria” che ha per finalità il sostegno all’autonomia femminile, il cosiddetto “empowerment”. Nella mission di Zonta, in questo biennio “Le Rose gialle di Alessandria” sostiene lo Sportello Donne che Zonta ha aperto presso la Camera di Commercio di Alessandria e che riceve il giovedì su appuntamento per il reinserimento lavorativo di tutte quelle donne che vogliono migliorare la loro situazione. Le interessate possono rivolgersi a Zonta inviando una mail a info@zonta-alessandria.org

Seguirà un aperitivo solidale e gratuito offerto da un’associazione, Zonta, divenuta in pochi anni un’eccellenza locale, non solo per le donne.

Condividi