Autore Redazione
lunedì
7 Dicembre 2015
15:41
Condividi
Eventi - Ovada

Ovada celebra il bicentenario della nascita di Antonio Rebora

Ovada celebra il bicentenario della nascita di Antonio Rebora

OVADA – Martedì 8 dicembre 2015 alle ore 21,00 la Chiesa di San Domenico ospiterà un evento di grandissimo interesse musicale.
La città di Ovada celebrerà il bicentenario della nascita del compositore ovadese Antonio Rebora, al quale è dedicata la Civica Scuola di Musica, con un concerto tutto dedicato a musiche dell’autore.
L’evento è organizzato dal Comune, dalla Civica Scuola di Musica Antonio Rebora, dall’Associazione Amici dell’Orchestra Classica di Alessandria e dall’Orchestra Classica di Alessandria in collaborazione con l’Accademia Urbense di Ovada, l’Associazione Musicale A. Rebora di Ovada, il Lions Club Ovada, La Pro Loco di Ovada e del Monferrato Ovadese, il Rotary Club Ovada del Centenario, la Ormig S.p.a. e la rassegna “Orchestra in Provincia 2015”.
Nella serata sono previste un’introduzione biografica del Prof. Alessandro Laguzzi, Presidente dell’Accademia Urbense di Ovada, ed un’introduzione musicologica del Prof. Stefano a. E. Leoni, Docente presso il Conservatorio G. Verdi di Torino e l’Università degli Studi di Urbino.
Saranno poi presentate alcune arie per canto e pianoforte, eseguite del Soprano Lucia Scilipoti e del Baritono Bruno Pestarino, con Patrizia Priarone al pianoforte.
La seconda parte del concerto sarà diretta M° Andrea Oddone e sarà dedicata al “Cantico Trionfale di Debora” per soli, coro e orchestra, nella versione realizzata da Claudio Palli, per quintetto d’archi con pianoforte.
Agli esecutori già citati si affiancheranno il Quintetto Dell’orchestra Classica Di Alessandria (Bartolomeo Angelillo E Marcello Iaconetti Violini, Alessandro Buccini Viola, Luciano Girardengo, Violoncello E Ferruccio Francia Contrabbasso) E Il Coro Scolopi Di Ovada (Maestro Del Coro Patrizia Priarone).
L’evento è certamente un fatto importante per la città perché, oltre ad essere dedicato ad un compositore che è un punto di riferimento nella storia musicale del nostro territorio, vede il coinvolgimento della maggior parte delle Istituzioni ed Associazioni che operano sul territorio medesimo nonché la partecipazione, nella realizzazione, di numerosi musicisti ovadesi o che si sono comunque formati nell’ambiente musicale della città.

Condividi