Autore Redazione
mercoledì
23 Dicembre 2015
23:46
Condividi
Eventi - Italia

Luna piena e una cometa per illuminare il cammino di Babbo Natale per una notte magica

Luna piena e una cometa per illuminare il cammino di Babbo Natale per una notte magica

ITALIA – Anche gli astri quest’anno faranno il loro regalo di Natale. Da una parte la Luna piena dall’altra una cometa, e tutto sembrerà più magico.

Il 25 dicembre Babbo Natale non avrà di che lamentarsi visto che il suo lungo viaggio sarà accompagnato dalla luce tenue della luna piena. Non succedeva da 38 anni, dal lontano Natale del 1977 quando per l’ultima volta ci fu la Luna piena nella serata in cui Babbo Natale consegna i tanto attesi doni. L’ultima luna piena dell’anno si chiama luna fredda o della neve, o addirittura per gli americani The Santa Claus Moon. Un fenomeno astrale dal grande fascino che vedrà numerose persone con gli occhi all’insù per vedere se oltre alla luminosa luna e alle stelle cadenti, sarà visibile anche una slitta colma di doni.

In Italia la luna sorgerà attorno alle 16 e 20 del 24 dicembre e tramonterà verso le 7 del mattino del 25. Sarà piena al 99%, ovviamente augurandosi di avere un cielo senza nuvole o per lo meno con alcuni squarci di sereno. L’evento si ripete a 38 anni di distanza e tornerà soltanto fra 19, nel 2034. Dal 1900 al 2099 i giorni di Natale con la luna piena sono soltanto otto.  

Ma nella stessa sera la luna piena non sarà l’unica sorpresa a ridosso del Natale. Infatti sarà visibile in cielo, sperando che non venga oscurata dalla luce brillante della Luna, anche Catalina, la cometa di Natale.

Se la luna piena oscurerà la cometa vi basterà attendere qualche giorno per poter osservare la sua scia luminosa.

Condividi