Autore Redazione
giovedì
24 Dicembre 2015
23:03
Condividi
Eventi - Italia

Lo spumante batte lo champagne. È il preferito dagli italiani per le feste

Lo spumante batte lo champagne. È il preferito dagli italiani per le feste

ITALIA – Nel periodo natalizio l’Italia che ama mangiare si spacca in due, divisa non da uno ma da due derby secolari, all’ultimo morso e all’ultimo sorso. È il dilemma che ricorre a un passo dal Natale e che divide i golosi e gli appassionati delle bollicine in due schieramenti. 

Protagonisti della tradizionale gara che si tiene ogni anno sono, da una parte il panettone e il pandoro, dall’altra lo spumante o lo champagne. Due sfide dolcissime che si giocano tra le tavole addobbate a festa per conquistare le tavole italiane.

Fanno gola entrambi ma la tenzone dell’arte dolciaria è figlia di palati diversi. Infatti, secondo indagini di mercato, il panettone seduce soprattutto maschi e persone anziane, mentre donne e ragazzi apprezzano di più il sapore burroso del pandoro innevato da zucchero a velo. Di panettoni e pandori ce ne sono di tutti i gusti, con canditi e uvetta o no, e per tutte  le tasche, artigianali o industriali che siano. 

E tra spumante e champagne, chi vince l’eterna sfida a colpi di perlage? Vincerà lo spumante con le sue note giovani e fresche o lo champagne dal bouquet più maturo e dal tipico profumo di lieviti? Anche in questo caso è una questione di gusti e di prezzi, anche se lo champagne è emblema di lusso per eccellenza, tanto che alcune bottiglie sono talmente  esclusive da raggiungere migliaia di euro cadauna.

Secondo un’indagine di mercato della Cia, ci sarà un ritorno alle bollicine del prodotto italiano, è previsto infatti che in questo Capodanno si stapperanno più bottiglie di spumante che di champagne. Una questione di patriottismo o di prezzi? 

Spumante o champagne, qualunque sia la vostra scelta, il brindisi di Capodanno non farà a meno delle magiche bollicine effervescenti che volteggiano e salgono e spesso strabordano dai calici. Buon brindisi.

Condividi