Autore Redazione
giovedì
4 Febbraio 2016
12:07
Condividi
Eventi

Jurassic Radio questa sera rispolvera la bellezza del vinile

Jurassic Radio questa sera rispolvera la bellezza del vinile

RADIO GOLD – Basta acquistare un Lp a 13 anni per rimanere folgorati per tutta la vita. Una volta si usava così, bisognava sudarsi la paghetta. Per davvero. Quando si arrivava alla somma giusta si poteva entrare nel negozio di dischi e acquistare una gigantesca copertina che custodiva all’interno il vinile su cui far scivolare la puntina del giradischi. Poi d’incanto quel meccanismo alla luce del sole e sfacciatamente affascinante sprigionava quelle note musicali che potevi sentire solo lì, nelle discoteche o nei jukebox. Nessuna sovrabbondanza. Chi aveva il nuovo Lp lo custodiva come fosse unico. Poteva condividerlo con una manciata di amici oppure scegliere di far uscire quel patrimonio musicale per diventare il perno delle feste, esattamente come il perno del giradischi su cui si inseriva il disco.

Messo l’Lp sul piatto il meccanismo prendeva a girare, poi si spostava il braccio all’altezza della traccia e dopo aver tirato giù la levetta bisognava aspettare trepidanti 2-3 secondi prima che la puntina cominciasse a scivolare sul disco. Qualche istante di scosse e sobbalzi e la musica prendeva il sopravvento.

In questo rituale c’è tutto Jurassic Radio, il programma musicale di Radio Gold in onda dalle 21 alle 22 questa sera, giovedì.

In un mix di musica anni ’70-’80 potrete riassaporare quelle emozioni, affidandovi a Nino e Pepe, i due inossidabili conduttori di Jurassic Radio. Vi aspettiamo!

Condividi