Autore Redazione
venerdì
12 Febbraio 2016
08:16
Condividi
Eventi - Italia

San Valentino immersi tra i borghi più belli e romantici d’Italia

San Valentino immersi tra i borghi più belli e romantici d’Italia

Luoghi da batticuore, cene romantiche con menù afrodisiaci, viste mozzafiato e tanti baci. San Valentino è alle porte.

E così, in quasi tutte le parti del mondo si festeggia l’amore con  una gita fuori porta o un breve viaggio,  un ottimo modo per ‘ritrovarsi’, per dichiarare il proprio amore, per condividere tempo e scoperte. Molte infatti sono le coppie che scelgono di trascorrere la giornata o tutto il week end  visitando una delle tante città d’arte italiane o uno dei borghi più belli d’Italia.

Ecco allora una serie di posti romantici dove potrete sentirvi, come in una fiaba, principi e principesse, almeno per un giorno.

Tra le tante mete,  gli innamorati  che privilegiano il contatto con la natura, i suggestivi paesaggi e il fascino del mare d’inverno  suggeriamo di raggiungere il borgo marinaro di Tellaro,  arroccato su una scogliera che si affaccia sul Golfo dei Poeti.  Uno dei siti più amati da poeti e scrittori, che scelsero di viverci, come Mario Soldati e Attilio Bertolucci. Cornice altrettanto incantevole per gli innamorati é  Portovenere con il suo mare blu, le grotte, la barche dai mille colori  e il castello, luogo non a caso Patrimonio Unesco, insieme alle Cinque Terre.

Anche le piccole cittadine e gli antichi borghi che si affacciano sui laghi hanno un grande fascino romantico, come Verbania sul lago Maggiore, il secondo per estensione, dopo quello di Garda, dagli splendidi palazzi barocchi, gli edifici medievali e i parchi, rigogliosi e bellissimi. Se scegliete Verbania, cogliete l’occasione per visitare anche Baveno, Stresa o  Omegna, sul Lago d’Orta.

Romantica meta anche Sirmione, sul Lago di Garda con il bellissimo Castello Scaligero circondato dall’acqua del  lago, dalle cui guglie si ammira un panorama incantevole. Percorrerndo il Borgo di straordinaria bellezza si  entra in un’altra dimensione e in un altro tempo, il poeta Catullo l’aveva eletta quale sede del suo “otium” e vi aveva costruito la sua villa, le “Grotte di Catullo”.

Tra le tante offerte di San Valentino il week end a Verona, la città scaligera degli ‘innamorati eterni’, Romeo e Giulietta, e meta simbolica e suggestiva per chi si ama e vuole visitare la bella città dal ricchissimo patrimonio artistico. L’Arena, il famoso balcone di Giulietta, teatro del romantico e contrastato amore  di Giulietta e Romeo, la splendida Piazza delle Erbe, gli antichi e nobili palazzi. Interessanti le offerte di pernottamento nelle  “Dimore Verona”, negli antichi palazzi del centro storico della città.

Altro luogo allettante per gli innamorati e per eccellenza romantico, é Venezia. Nell’antica Repubblica marinara, in occasione del weekend di San Valentino, ci si può lasciare rapire dall’atmosfera elegante, percorrere calle, ponti, farsi trasportare dalle gondole sui canali, visitare Piazza San Marco. Un’esperienza unica che non ha eguali.

Altra meta di  fuga, per antonomasia romantica  per gli innamorati, é la magnifica città d’arte, dal fascino immutato, Firenze che dopo la pedonalizzazione di piazzale Michelangelo il 14 febbraio invita fiorentini e turisti nella celebre terrazza fiorentina per il “bacio da guinness” e per scambiarsi promesse d’amore. Un’opportunità imperdibile per visitare la magica città medicea, percorrerla, salire sullo storico Ponte Vecchio, visitare gli Uffizi, Palazzo Pitti,  Piazza della  Signoria, il Duomo, il Battistero con la splendida cupola del Brunelleschi, Santa Croce, Palazzo Vecchio. Interessante anche una visita a Villa Medicea di Poggio a Caiano, teatro di amori e misteri della famiglia Medici. Per gli innamorati che vogliono trascorrere un week end all’insegna del benessere, del relax e delle ‘coccole’, le terme, sono la meta ideale. Tra queste Monsummano  Terme o le terme Antica Querciolaia di Rapolano Terme, in provincia di Siena.

Tra le belle città che meritano di essere ‘vissute’ per un week end indimenticabile e di altri tempi, Mantova, la città lombarda dalle splendide meraviglie artistiche e architettoniche con il Castello di San Giorgio, Palazzo Ducale, Palazzo  Te, Palazzo Sordello, la Basilica di Sant’Andrea e i meravigliosi affreschi del Mantegna.

Anche Ravenna, dal ricco passato, capitale di ben tre imperi, testimoniato da antichi palazzi, dalla Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Teodorico, di Galla Placidia, gli splendidi e preziosi mosaici é meta imperdibile per gli innamorati che vogliono visitare una città d’arte. Nelle vicinanze anche le Valli di Comacchio.

Condividi