Autore Redazione
giovedì
25 Febbraio 2016
23:00
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Al via il bando per il Premio di Poesia “Città di Acqui Terme”, ora aperto anche ai libri editi

Al via il bando per il Premio di Poesia “Città di Acqui Terme”, ora aperto anche ai libri editi

ACQUI TERME – Porta con sé una novità l’ottava edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”. Il bando promosso dall’associazione Archicultura di Acqui Terme, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, per la prima volta apre una sezione dedicata anche al libro edito. Il concorso è sempre rivolto ad autori di tutte le età, sia italiani che stranieri, che si cimentano con la poesia in lingua italiana e che  potranno concorrere anche con un libro di poesia pubblicato a partire dal primo gennaio 2013. Sono poi confermate le tre categorie riservate ai poeti più giovani, studenti delle elementari, medie e superiori che potranno presentare fino a un massimo di tre poesie in lingua italiana di lunghezza non superiore a 50 versi ciascuna. Stessi limiti anche per la poesia italiana a tema libero, anche questa inedita o edita, composta dagli autori adulti. I poeti, di tutte le età, potranno inoltre comporre versi “a tema” che quest’anno l’associazione Archicultura ha deciso di focalizzare sul concetto di ‘inclusione’, “perché qualunque sia la diversità, trincerarsi dietro paure, magari anche comprensibili, non è mai la risposta” ha spiegato la presidente Serena Panaro.

Per partecipare al concorso i concorrenti dovranno inviare le loro opere entro e non oltre il 15 aprile a: Associazione Archicultura – Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui terme” casella postale 78, 15011 Acqui Terme, specificando sulla busta la sezione di appartenenza. Per i bambini della scuola Primaria e Secondaria Inferiore l’iscrizione è gratuita. E’ invece prevista una quota di partecipazione di 5 euro per gli studenti delle Superiori e di 15 euro per le altre sezioni.

Chiuso il bando, dalla metà di aprile si metteranno al lavoro le giurie esaminatrici. Quelle presiedute da Ferruccio Bianchi, composte da insegnanti, valuteranno le opere degli studenti. Docenti e universitari e poeti, coordinati da giorgio Bàrberi Squarotti, esamineranno invece le poesie a tema e le opere della sezione riservata agli adulti. Terminati i lavori, l’associazione Archicultura contatterà i vincitori delle varie sezioni, che verranno ufficialmente premiati sabato 3 settembre nella sala Belle Epoque del Gran Hotel Nuove Terme di Acqui. Ai vincitori  delle sezioni riservate agli studenti sarà consegnata una targa ricordo e un premio in denaro di 150 euro per il primo classificato, 100 euro per il secondo posto e 50 euro per il terzo classificato.  Ammonta invece a 1000 euro il premio per la migliore poesia edita o inedita della categoria adulti e per la migliore composizione “a tema”. Per le stesse due categorie è poi previsto un  premio di 650 euro per il secondo classificato e 400 euro per il terzo oltre, ovviamente, alla targa ricordo per tutti i vincitori. Al miglior libro edito di poesia andrà invece un premio di 2000 euro. All’interno della rosa dei finalisti verrà poi scelto anche il vincitore del Premio della Stampa, assegnato da una giuria presieduta da Alberto Sinigaglia, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte che vincerà un abbonamento annuale a un quotidiano nazionale. Compito degli organizzatori del concorso sarà invece la scelta del vincitore del Premio alla Carriera 2016, assegnato ogni anno a una personalità di spicco del panorama culturale. “Ufficializzeremo il nome  maggio, quando consegneremo il premio al vincitore dello scorso anno, il Maestro Mario Martone”.

Tutti i vincitori, anche quest’anno, potranno cenare in un ristorante di Acqui la sera della premiazione e il giorno dopo partecipare a una visita alla scoperta delle bellezze artistiche di Acqui.  Fin dalla sua prima edizione, ha ricordato ancora Serena Panaro, il Premio ha fortemente puntato sul territorio acquese. Una strategia che si è rivelata vincente perché molti poeti arrivati per la prima volta ad Acqui per la premiazione sono rimasti folgorati dalla città e sono poi tornati “da turisti” ha spiegato la presidente di Archicultura. Anche quest’anno, l’associazione  organizzerà poi diversi eventi collaterali legati al Premio, da attività e incontri con i ragazzi delle scuole fino a dibattiti incentrati sul tema del concorso di questa edizione 2016.

Per maggiori dettagli sul concorso potete visitare il sito www.associazionearchicultura.it

Cliccate QUI per vedere il video dell’intervista alla presidente dell’associazione Archicultura, Serena Panaro.

Tatiana Gagliano

Condividi