Autore Redazione
venerdì
26 Febbraio 2016
15:03
Condividi
Eventi

Al via le conferenze sulle città romane della IX Regio “Liguria”

Al via le conferenze sulle città romane della IX Regio “Liguria”

LIBARNA – Un ciclo di conferenze sulle città romane della IX Regio “Liguria”, giornate e visite a tema, percorsi sull’archeologia del vino e sulla storia del cibo, concerti e laboratori didattici. Con questo fitto calendario di appuntamenti l’area archeologica di Libarna conta di ripetere e migliorare il favoloso risultato dell’anno passato. Il sito archeologico infatti è riuscito ad aumentare del 50%, rispetto al 2014, il numero di visitatori ed è stato tra i luoghi della cultura più visitati in Piemonte nel 2015, secondo, dopo il Forte di Gavi, in provincia di Alessandria.

Ora il rilancio turistico-culturale del territorio passa dalla nuova sinergia tra Libarna e il Forte di Gavi per raggiungere nuovi obiettivi ancora più altisonanti, il tutto attraverso un’offerta lunga sei mesi.

Si parte domenica 28 febbraio con la conferenza di Alessandro Quercia sulla storia di Derthona.
I funzionari della Soprintendenza Archeologia del Piemonte cureranno il ciclo di conferenze sulla storia delle città romane del Piemonte, un itinerario che porterà alla scoperta di: Tortona, Alba, Pollenzo, Casale Monferrato, Acqui Terme, Asti e Bene Vagienna.

Le conferenze si terranno tutte nella Sala dell’Info Point dell’Area archeologica di Libarna alle ore 15,30 secondo il seguente calendario:

28 febbraio – Alessandro Quercia con Derthona
20 marzo – Deborah Rocchietti con Alba Pompeia e Pollentia
10 aprile – Valentina Barberis con Vardacate
1 maggio – Marica Venturino Gambari e Alberto Bacchetta con Aquae Statiellae
22 maggio – Alberto Crosetto con Hasta
12 giugno – Debora Rocchietti con Augusta Bagiennorum

Nelle giornate delle conferenze sono previste visite guidate con partenza alle ore 10,00 e 11,30.

Condividi