Autore Redazione
domenica
28 Febbraio 2016
23:00
Condividi
Eventi - Acqui Terme

“Fuori di te”: in anteprima il nuovo video di Beppe Malizia e i Ritagli Acustici [VIDEO]

“Fuori di te”: in anteprima il nuovo video di Beppe Malizia e i Ritagli Acustici [VIDEO]

ACQUI TERME – E’ spesso lasciato su una parete, lontano dalle luci dei riflettori. Prima traccia di una storia ancora da raccontare, nel video “Fuori di te” lo storyboard guadagna finalmente lo sguardo della telecamera. La formazione acquese “Beppe Malizia e i Ritagli acustici” ha scelto di dare un ruolo da protagonista alle tavole su cui vengono disegnate posizioni e scene da girare e farle diventare “il video” dell’ultimo singolo tratto dall’album “L’amore non esiste”. Grazie alla “mano creativa” dell’alessandrino Marcello Milanese, “bluesman e artista in tutti i sensi possibili” ha spiegato Beppe Malizia, la sequenza di disegni ha preso vita e si è armonizzata con le strofe di “Fuori di Te”.

Un pezzo sulla difficoltà di lasciare una traccia prima di abbandonare un luogo per sempre “che non si riferisce solo alla morte, ma anche alla partenza definitiva da un luogo”. Un brano musicalmente “scarno”, arricchito dalla partecipazione dell’attrice Valentina Reggio “la voce in segreteria” e caratterizzato dalla stessa “semplicità compositiva” delle altre tracce del disco. Un secondo album che rappresenta “di più” la formazione nata dal sodalizio tra il cantautore rap, anzi il “rapp-autore “come preferisce definirsi il 32enne Malizia e il produttore Andrea “Narratore” Scagnelli. Sulle scene già dal 2000 come “Matiz”, cinque anni fa Beppe si è svestito del suo nome d’arte su consiglio di ‘Narratore’ “mi ha detto: ma perchè ti fai chiamare Matiz se di cognome fai Malizia?” e ha iniziato a contaminare le sue sonorità hip hop con nuovi stili musicali. Una svolta che ha portato all’album “Beppe Malizia e i Ritagli acustici” e poi alla nascita del gruppo. “In quel disco c’erano decine di collaborazioni musicali con artisti dei generi più disparati. Tanti ritagli che componevano le singole canzoni e quindi l’intero disco” ha ricordato Malizia. Difficile portare su un palco una ventina di artisti per riprodurre live i “ritagli acustici”. Da qui la decisione di creare una band per dare una veste più minimalista ma altrettanto intensa ai pezzi. Di quell’esperienza è stato quindi estratto “il nucleo”, Beppe Malizia, Andrea ‘Narratore’ Scagnelliil nostro ‘un po’ tutto’, produttore, bassista regista e anziano del gruppo“, Marco Scurria chitarrista e voce melodica e Gianni Maliziamio fratello in primis” e percussionista. Una formazione che nel 2012 ha raggiunto il primo posto al Festival pop della Resistenza, oltre ad essere stata inserita tra i finalisti del premio “La mia Valle” dedicato alla memoria di Luigi Tenco, di cui Beppe Malizia è un devoto seguace. “Diciamo che ho sempre ascoltato e amato i cantautori italiani da Tenco in giù, perché io metto sempre Luigi Tenco in cima”.

Beppe Malizia e i Ritagli acustici hanno poi pensato anche a un’originale strategia di marketing per l’ultimo disco. “L’amore non esiste” non si può infatti acquistare ‘in senso tradizionale’. L’album è disponibile in tutti gli store digitali ma per avere “la versione fisica” bisogna compare i gadget della band. “Di solito i gruppi regalano una spilla o la maglietta se acquisti il cd. Noi, invece, abbiamo deciso di fare il contrario: se vuoi il disco devi comprare il gadget”. Altro modo per avere il “disco” è andare in uno dei negozi convenzionati di Acqui e Alessandria che, a fronte dell’acquisto di una cena a tema, un aperitivo o determinati prodotti, daranno in omaggio il cd. Se volete sapere dove trovare il disco, anzi spille, adesivi, magliette e persino le bottiglie di vino del Monferrato con etichetta personalizzata di “Beppe Malizia e i Ritagli acustici” potete visitare il sito della band cliccando QUI. I gadget “con disco in omaggio” si potranno in ogni caso trovare anche alla prossima data del ”Tour che non esiste PT.2″, sabato 12 marzo al Castello Medievale di Monastero B.da (AT).

 

Qui, intanto, il video in anteprima su Radio Gold dell’ultimo singolo “Fuori di Te” di Beppe Malizia e i Ritagli acustici.

Tatiana Gagliano

Condividi