Autore Redazione
giovedì
24 Marzo 2016
04:00
Condividi
Eventi

A Piero Fassino l’orazione ufficiale in occasione dell’anniversario dell’eccidio alla Benedicta

A Piero Fassino l’orazione ufficiale in occasione dell’anniversario dell’eccidio alla Benedicta

BOSIO – Sarà Piero Fassino, sindaco di Torino le presidente nazionale ANCI, a tenere l’orazione ufficiale nel 72° anniversario dei “Martiri della Benedicta” domenica 3 aprile Autorità e cittadini si ritroveranno alle 9.30 per la deposizione delle corone al Sacrario, alla Croce e alle Fosse comuni. Quindi in corteo raggiungeranno il cortile della Benedicta, dove parteciperanno alla Santa Messa. 

Al termine i saluti delle Autorità: Gian Piero Armano, presidente dell’Associazione Memoria della Benedicta; Massimo Bisca, per i comitati provinciali ANPI di Alessandria e di Genova; Stefano Persano, sindaco di Bosio; Maria Rita Rossa, presidente della Provincia di Alessandria e l’orazione ufficiale di Piero Fassino.  Accompagnerà la solenne commemorazione la Banda Musicale “Soc N.S. della Guardia” di Genova Pontedecimo.

La celebrazione è organizzata dal Comitato unitario antifascista della Provincia di Alessandria e dall’Associazione Memoria della Benedicta, con il patrocinio di:  Provincia di Alessandria; Città Metropolitana di Genova; Comuni di Alessandria, Genova, Ovada, Novi Ligure e Bosio, Zone di Novi Ligure e Ovada; ANPI del Piemonte e della Liguria; Associazioni partigiane FVL e FIAP; Associazioni combattentistiche d’arma e di categoria; Associazioni dei deportati nei campi nazisti e dei perseguitati politici; Istituti storici della Resistenza di Alessandria (ISRAL) e della Liguria (ILSREC); sindacati CGIL CISL UIL; partiti antifascisti.

Poco distante dal cortile della Benedicta, a cascina Pizzo, sarà possibile visitare la mostra di Gianni Stefanutto dedicata ai Tredici anni di manifesti per la Benedicta.” 

Nello stesso pomeriggio di domenica 3 sarà possibile effettuare, con la collaborazione dei guardiaparco del Parco Capanne di Marcarolo, il percorso guidato “Il sentiero della pace”, che unisce l’esplorazione naturalistico-ambientale alla riflessione sulle vicende e gli snodi storici che hanno coinvolto nei secoli questa parte di appennino.

Condividi