Autore Redazione
giovedì
24 Marzo 2016
13:49
Condividi
Eventi - Italia

Una Pasquetta a misura di famiglia tra favole, cantastorie, mercatini e castelli

Una Pasquetta a misura di famiglia tra favole, cantastorie, mercatini e castelli

Pasquetta si avvicina e vi trovate ancora alla ricerca di idee su come trascorrerla in compagnia dei vostri bambini e della vostra famiglia? Ecco tutti gli appuntamenti che immergeranno i più piccoli nel fantastico mondo delle favole tra elfi, fate, folletti, maghi, cantastorie e che permetteranno, invece, ai più grandi di divertirsi e trascorrere una giornata tra mercatini di primavera, enogastronomia e visite guidate in meravigliosi castelli.

Festa di Primavera al Castello di Buronzo (Buronzo, VC)

Lunedì 28 marzo, giorno di Pasquetta, è tempo di festa a Buronzo, antico borgo della provincia di Vercelli. Racconti, cantastorie, animazioni, mercatini ed enogastronomia saranno i protagonisti indiscussi della giornata nel suggestivo paese vercellese. Da Pinocchio a Peter Pan, da Alice fino al Piccolo Principe, saranno questi i personaggi che tra le mura del castello di Buronzo trasformeranno la fantasia in realtà e catapulteranno i più piccoli in un magico mondo di favole. Sarà, infatti, “Se ci credi, c’è” il titolo del nuovo racconto narrativo e multimediale dell’edizione 2016 della Festa di Primavera. Proprio l’interattività e la multimedialità assumeranno un ruolo fondamentale in questa esperienza immersiva, consentendo grazie a sorprendenti scenografie e installazioni multimediali distribuite in un 4 grandi stanze dell’antica dimora, di far vivere ad adulti e bambini una straordinaria avventura. Qui, i personaggi più amati delle favole prenderanno vita e insegneranno la forza di credere nei propri sogni, nell’amore, nella natura. Inoltre, i bambini avranno l’occasione di incontrare Teodoro Messer Gatto, che in rima introdurrà il viaggio emozionale tra le stanze del castello. E se non bastasse, i più creativi potranno divertirsi e testare la propria abilità con una serie di giochi originali di una volta, per lo più in legno, distribuiti lungo 50 postazioni. Durante la grande giornata di festa gli adulti potranno passeggiare tra le vie del borgo  e i mercatini del centro storico, oppure  gustare alcune specialità della cucina locale come la panissa vercellese e la pasta rustìa ossolana. Ad arricchire la manifestazione ci saranno un Trenino turistico nel Borgo medievale, area gonfiabili per bambini e street food. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.

Pasquetta alla Rocca di Lonato (Lonato, BS)

Sempre le favole e i loro magici personaggi allieteranno la giornata di lunedì 28 marzo alla Rocca di Lonato, il millenario castello della cittadina bresciana di Lonato del Garda. Pasquetta a Lonato è una vera e propria festa formato famiglia, in grado di far divertire grandi e piccini. Nel parco della Rocca sarà un giorno ricco di avventure in costume e magiche esperienze per i bambini. Vestiti da soldati, elfi, fate, folletti e maghi, i più piccoli potranno cimentarsi in una grande e divertente caccia all’uovo, che si articolerà tra il parco, il Castello e misteriosi passaggi segreti. Guidati dal coniglio Pasquale, dovranno aiutare gli scudieri del Regno a recuperare le uova fatate scomparse, affinché anche quest’anno la Pasqua possa giungere al Castello portando con sé la Primavera. Inoltre, per Pasquetta e in occasione della Caccia al Tesoro Botanico, organizzata dai Grandi Giardini Italiani, il castello aprirà le sue porte per mettere in mostra gli spazi verdi racchiusi all’interno delle antiche mura. L’appuntamento sarà lunedì 28 marzo dalle 14 alle 17, per una divertente Caccia al tesoro alla scoperta delle particolarità botaniche e delle piante presenti nella Rocca. Lungo un percorso coinvolgente verranno proposte a piccoli gruppi, attività che condurranno alla scoperta delle oltre 150 specie vegetali presenti, conosciute anche come “flora dei muri”, che si differenziano in base alla disposizione all’interno della cittadella murata. Di alcune di queste varietà verranno esposte caratteristiche, peculiarità e curiosità accompagnando i partecipanti alla scoperta delle specie vegetali, fornendo le prime nozioni di botanica attraverso il tatto, l’olfatto, la vista.

Condividi