Autore Redazione
venerdì
25 Marzo 2016
09:44
Condividi
Eventi - Piemonte

Pasquetta di camminate enogastronomiche e itinerari letterari fra Monferrato, Langhe e Roero

Pasquetta di camminate enogastronomiche e itinerari letterari fra Monferrato, Langhe e Roero

PIEMONTE – Colline, vigne, boschi e intimi borghi che hanno scritto pagine della letteratura italiana e che sono patria di eccellenze enogastronomiche a dir poco invidiabili. Dal Monferrato passando per le Langhe, fino al Roero, saranno questi i paesaggi mozzafiato che nel giorno di Pasquetta ospiteranno passeggiate e camminate enogastronomiche e letterarie dal grande fascino.

– Camminando con Fenoglio

Tra le escursioni  di Pasquetta, nelle splendide Langhe, all’aria aperta particolarmente allettante  é  “Camminando con Fenoglio”, un tragitto a piedi di oltre 14 km, sportivo e culturale  che da San  Benedetto Belbo arriva a  Mombarco  e ritorna alla base. San Benedetto é stato un paesino, così amato dallo scrittore  che vi trascorreva le vacanze estive  nell’infanzia  tanto da ritornarci da adulto e trascorrervi lunghi periodi. Il percorso proposto era una delle  passeggiate preferite dall”autore  di tanti romanzi, come il famosissimo Il soldato Johnny,  amava  questa terra e  il contatto con la natura.

L’itinerario segnalato  da cartelloni esplicativi e da targhe letterarie  attraversa le colline  langarole  e sosta in alcuni dei suggestivi luoghi citati  nelle opere dal partigiano scrittore come le borgate di Cadilù e Momberghe o il torrente Belbo

A Mombarco si sosterrà al Belvedere  da cui si può godere di uno splendido panorama,  e  seguirà una visita guidata nella cappella di San Rocco, a cui seguirà il pranzo al sacco alle 12.30.

Attorno alle 15.30, orario previsto per il rientro a San Benedetto Belbo lo scrittore Enrico Rivella si é reso disponbile ad accompagnare i partecipanti in un itinerario letterario per le vie dell’antico borgo, ripercorrendo  la strada della canonica, l’osteria della Francese, la casa dei Braida e altri.

Mangià an Munfrà

All’interno del programma di“Camminare in Monferrato” il comune di Cerrina Monferrato nella giornata di Pasquetta promuove l’iniziativa di trekking enogastronomico  “Mangià  an Munfrà”. 

Il percorso tracciato, ad anello, di circa  12 km  che si articolerà nelle colline monferrine, tra i boschi e i  prati della Valcerrina, sarà una piacevole camminata intervallata da degustazioni di piatti tradizionali. Saranno gli aperitivi al formaggio e miele, gli agnolotti con sugo di carne, lo spezzatino con piselli e come dessert crostata di frutta e composta di mele con amaretti, il tutto accompagnato dagli ottimi vini del Monferrato, a soddisfare i palati. A corollario musica e balli  popolari sulle note travolgenti dei Marasma Folk.

Il ritrovo è fissato a Cerrina in piazza  Martiri Internati alle ore 10,30. La prenotazione è obbligatoria per la costituzione dei gruppi che potranno  essere al massimo di 150 componenti e in caso di maltempo l’iniziativa sarà annullata.

– Alla Corte del Roero

Tra le passeggiate di Pasquetta l’associazione Terre alte promuove “Alla corte del Roero” un percorso panoramico e anche storico, di circa 4 ore attorno al castello medioevale dei conti Roero, tra vigne, boschi, prati, il Bric San Cristoforo, la borgata di Santa Vittoria.  Al termine della passeggiata, per chi è interessato c’è la possibilità della  visita guidata al castello privato di Monticello.

Condividi