Autore Redazione
sabato
9 Aprile 2016
03:00
Condividi
Eventi

Festa dei Ciliegi: la cultura e le tradizioni giapponesi approdano ad Altavilla

Festa dei Ciliegi: la cultura e le tradizioni giapponesi approdano ad Altavilla

ALTAVILLA MONFERRATO – Nel fine settimana, ad Altavilla Monferrato si festeggia la Primavera e il risveglio della natura. Infatti, nel piccolo borgo monferrino la protagonista indiscussa di sabato 9 e domenica 10 aprile e poi ancora del 16 e del 17 aprile sarà la Sakura Matsuri, la scenografica Festa dei Ciliegi.

Un evento unico per celebrare la fioritura di meravigliosi ciliegi e dedicato alla cultura e alle tradizioni del Giappone, organizzato con Le Muse Accademia Europea d’Arte e sotto il Patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano, che si svolgerà nell’incantevole cornice fiorita di Cascina Cerola ad Altavilla M.to, frazione Franchini. Inserita all’interno delle attività che ‘Accademia Le Muse promuove sul territorio, l’iniziativa vuole incentivare e favorire la conoscenza e lo studio dell’arte e della cultura tradizionale giapponese attraverso mostre di pittura, mostre fotografiche, dimostrazioni di Feng Shui e Shiatsu, allestimenti floreali, dimostrazioni di tiro con l’arco. E poi ancora teatro per bambini, l’arte del karate, l’arte dell’Aikido, pic-nic sotto i ciliegi, degustazioni di thè giapponesi e tanto altro.

Sarà questa l’essenza della Festa dei Ciliegi, un vero e proprio viaggio che si articolerà tra mostre, dimostrazioni, laboratori, spettacoli, visite guidate, degustazioni e passeggiate per immergersi nella cultura nipponica a 360° in uno scenario suggestivo fatto di profumati e rosei ciliegi da fiore. Filo conduttore della manifestazione sarà lo stretto rapporto che l’arte e la cultura giapponese ha con la natura e i suoi cicli.

Non solo arti e tradizioni giapponesi ma anche contemplazione e riflessione sulla natura, tanto che Sakura Matsuri sarà anche un’occasione per il pubblico di vivere un’esperienza tipicamente giaponese, come quella di fermarsi ad ammirare e celebrare la fioritura dei ciliegi.

La manifestazione sarà ad ingresso gratuito e manterrà il seguente orario: sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 10 alle 19.

Condividi