Autore Redazione
giovedì
21 Aprile 2016
13:31
Condividi
Eventi - Alessandria

Festa d’aprile: una giornata con il regista Peter Del Monte

Festa d’aprile: una giornata con il regista Peter Del Monte

ALESSANDRIA – Anche quest’anno il cinema è protagonista della rassegna Festa d’Aprile ad Alessandria. L’Isral, in collaborazione con Falsopiano Edizioni, organizza la IV edizione di Cinema e storie, inquietudini e speranze della scena contemporanea. Una giornata con il regista Peter Del Monte a settant’anni da Paisà. 

Venerdi 22 aprile, dalle ore 9,30 alle 13,00 presso il Cinema Teatro Alessandrino, via Verdi 12, Alessandria, si terrà un incontro con il regista Peter Del Monte, condotto da Roberto Lasagna (direttore editoriale Falsopiano) e da Luciana Ziruolo (direttore Isral).

La manifestazione proseguirà nel pomeriggio dalle 15 nei locali dell’Isral in via dei Guasco 49. La tavola rotonda “Compagne di viaggio” sarà aperto da Carla Nespolo (presidente Isral) e sarà dedicato a Peter Del Monte, interprete lucido e profondo delle ferite che segnano la società italiana contemporanea. Intervengono con il regista Umberto Calamita, Antonella Ferraris, Roberto Lasagna, Ignazio Senatore. A seguire è prevista la presentazione di Terra di Classe. Il lavoro dei campi tra Hollywood e Bollywood, i Sovietici e Cinecittà di Umberto Calamita e Carla Stroppiana (Falsopiano, 2016).

Peter Del Monte frequentò negli anni settanta il Centro Sperimentale di Cinematografia della capitale, sotto la guida di Roberto Rossellini. Esordì nel 1975 come regista di Irene, Irene, conquistando nel 1980 il Premio speciale della giuria alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia con L’altra donna e, nel 1982, il Premio per il miglior contributo artistico al Festival di Cannes per Invito al viaggio.

 

 

Condividi