Autore Redazione
giovedì
28 Aprile 2016
03:00
Condividi
Eventi

Festa della Barbera: a Castagnole si accende la passione per la Barbera, di cortile in cortile

Festa della Barbera: a Castagnole si accende la passione per la Barbera, di cortile in cortile

CASTAGNOLE DELLE LANZE – Una festa di colori e sapori per celebrare un territorio immerso tra le fertili colline del Monferrato e particolarmente vocato per la produzione vitivinicola della Barbera di alta qualità. Si tratta della 38^ edizione della Festa della Barbera, la rassegna enogastronomica che per quattro giorni, dal 28 aprile al 1° maggio, a Castagnole delle Lanze offrirà a visitatori, winelovers, buongustai e curiosi degustazioni di Barbera e dei pregiati vini locali abbinati all’eccellenze gastronomiche piemontesi e non solo.

Una manifestazione imperdibile che si svolgerà nel cuore pulsante di Castagnole in uno scenario suggestivo, tra le piazze, le vie e i cortili del piccolo borgo astigiano. Sarà propria questa la sensazionale cornice che, come ogni anno,  rappresenterà una vetrina unica sui prodotti gastronomici di alta qualità e suii vini che vengono prodotti tra queste terre, patrimonio dell’Unesco, ornate da ‘pittorici’ filari di vigneti.

Protagonisti, a far da spalla alla celebre Barbera e alle delizie della cucina locale, saranno gli intimi cortili, tappe di un itinerario dedicato ai gusti e ai profumi dell’Alto Monferrato. Oltre venti saranno i cortili allestiti per quest’occasione e che apriranno le loro porte al pubblico, accogliendolo a suon di  piatti tipici e prodotti legati al territorio, accompagnati da vini di qualità.

Inoltre, in questo tour di cortile in cortile, non mancherà la musica e per i vicoli e le piazze del centro storico di Castagnole delle Lanze sarà un continuo alternarsi di artisti. Musica,  poesia, animazione e spettacoli  si articoleranno durante i giorni di festa per tuffare i visitatori tra le atmosfere  e le suggestioni di questi luoghi.

Oltre i singoli produttori, attore importante nella presentazione dei vini locali sarà la rinnovata Bottega del Vino, che organizzerà degustazioni guidate per i turisti.

Condividi