Autore Redazione
sabato
30 Aprile 2016
03:00
Condividi
Eventi - Acqui Terme

“Caseus, dai pascoli alla tavola”: ad Acqui un trionfo di formaggi

“Caseus, dai pascoli alla tavola”: ad Acqui un trionfo di formaggi

ACQUI TERME – L’arte casearia in tutte le sue declinazioni approda ad Acqui Terme. Sarà infatti la città termale la cornice che, sabato 30 aprile e domenica 1° maggio, ospiterà la prima edizione della manifestazione gastronomica dedicata al formaggio a 360°, “Caseus, dai pascoli alla tavola”.

Un evento unico ispirato al mondo caseario e organizzato dall’assessorato al Commercio, che nel fine settimana, dalle 10 alle 22, invaderà con i suoi golosi sapori corso Bagni. Due giorni di festa che vedranno protagoniste le eccellenze casearie provenienti da tutta Italia, abbinate ai vini del territorio e a una serie di birre artigianali. Dalle locali e gustose robiole di Roccaverano alle tome, dal Parmigiano al pecorino sardo e toscano, fino alle mozzarelle e alla Raschera. Nel cuore pulsante del capoluogo acquese sarà un vero trionfo di formaggi.

Ad arricchire la rassegna ci saranno anche convegni, mostre, laboratori e proiezioni. Sabato 30 aprile, a partire dalle 10.30, nelle splendide sale del Grand Hotel Nuove Terre di piazza Italia, i visitatori si potranno immergere in un’esperienza sensoriale nell’arte casearia che proseguirà anche il giorno seguente mentre alle 17, nella stessa struttura si terrà il convegno, “Il Formaggio nell’alimentazione”.

Tra gli altri eventi collaterali del week end si potrà visitare una mostra fotografica “Dai pascoli alla tavola” o partecipare ad un laboratorio di arte casearia in corso Bagni dedicato ai bambini che simulerà la trasformazione del latte al formaggio. Infine alle 17 di domenica 1° maggio, all’Enoteca regionale “Terme e Vino” di piazza Levi ci sarà la premiazione di “Vota il formaggio”.

Condividi