Autore Redazione
domenica
1 Maggio 2016
03:00
Condividi
Eventi

A Cremolino torna l’antica Festa delle frittelle

A Cremolino torna l’antica Festa delle frittelle

CREMOLINO – Una tradizione gastronomica che si rinnova di anno in anno e che torna puntuale ogni 1° maggio. A Cremolino domenica tornano protagonisti i golosi sapori della consueta Festa delle Frittelle, la manifestazione che celebra il gustoso dolce che ha ingolosito e allietato il palato di numerosi cittadini monferrini già a partire dal  medioevo.

La celebre festa cremolinese affonda infatti le sue radici nel 1° maggio del 1240 quando il matrimonio fra Agnese Del Bosco e Federico Malaspina, convinse il marchese Guglielmo del Bosco, signore di Cremolino, ad istituire, secondo tradizione, la “Festa delle Frittelle”. Da allora l’antica tradizione è proseguita tramandandosi di generazione in generazione e trasformando la festa non in una semplice sagra ma in un vero e proprio connubio tra la tradizione gastronomica del paese, con le sue frittelle, e quella storica, con la rievocazione medievale.

Sin dalla tarda mattinata, ai visitatori basterà oltrepassare il ponte Sottano e salire verso il castello dei Malaspina, nel cuore pulsante del paese, per assaporare lʼatmosfera di festa, visitando le cantine o il lungo susseguirsi di stand del mercatino dei prodotti tipici o degustando le eccellenze gastronomiche del territorio accompagnate dal vino Dolcetto.

Nell’Antico Borgo di Cremolino la tradizionale rievocazione storica sarà accompagnata dagli sbandieratori di Asti. Momento clou della festa sarà la distribuzione delle frittelle in piazza Vittorio Emanuele II, a partire dalle 14.30: a disposizione ce ne saranno due versioni, normali oppure farcite con le mele.

Condividi