Autore Redazione
sabato
30 Aprile 2016
03:00
Condividi
Eventi

A Castagnole ci si immerge nella Barbera, di cortile in cortile

A Castagnole ci si immerge nella Barbera, di cortile in cortile

CASTAGNOLE DELLE LANZE – Sarà ancora una volta la Barbera la protagonista indiscussa a Castagnole delle Lanze, della 38° edizione de “Le vie del Barbera. Di cortile in cortile”, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con produttori e privati che si inaugurerà sabato 30 aprile. La manifestazione che si celebra nelle morbide colline del Monferrato, ricamati da armonici filari di vigneti, ai confini delle Langhe,  festeggia  l’operato di agricoltori e aziende vitivinicole di alta qualità che si sono ben posizionate nel mercato per il loro  vino d’eccellenza.

Un territorio particolarmente vocato per uno dei vini maggiormente apprezzato nelle tavole, ma non solo, anche per altre eccellenze vinicole, celebrate con degustazioni e abbinamenti con tipici piatti piemontesi della tradizione.  Nel piccolo borgo astigiano già alle 9 aprirà per i visitatori “L’enoteca della Festa”, cui seguirà la visita guidata a “Cantine aperte” a bordo del “Barbera Bus” e il  Tour dei vignetI con il “Trenino delle Lanze“.  La visita alle cantine e il tour dei vigneti, per i nuovi arrivati, sarà  riproposta nel pomeriggio, dalle 14 dopo il pranzo al Palabarbera dove si potranno gustare piatti tipici  della tradizione.

Nella chiesa sconsacrata dei Battuti Bianchi sarà inaugurata la mostra “Il gusto del mistero” di Lugi Piccatto e alle 18 aprirà ufficialmente il  38° tour di degustazioni  di vini e piatti  in ben 23 cortili. L’atmosfera gioiosa sarà ulteriormente allietata da intrattenimenti musicali  che spazieranno tra jazz, latino-americana, blues,folk, disco music, afro,  musica moderna.

Nel cuore dell’antico borgo monferrino anche gli sbandieratori “Gli Alfieri” di Castagnole delle Lanze animeranno  la giornata, accompagnati dalle note delle bande musicali. Alle 21 seguirà la serata danzante con l’orchestra “Loris Gallo” e in piazza Balbo un concerto.  Il sabato monferrino si concluderà alle 23  con lo spettacolo “Divina”  e l’elezione di  Miss Barbera 2016.

Condividi