Autore Redazione
domenica
1 Maggio 2016
03:00
Condividi
Eventi

La Festa della Barbera continua a suon di degustazioni e tintinnii di calici

La Festa della Barbera continua a suon di degustazioni e tintinnii di calici

CASTAGNOLE DELLE LANZE – Prosegue anche il 1° maggio a Castagnole delle Lanze la 38° rassegna “La Barbera. Di cortile in cortile”, la manifestazione enologica, vetrina del territorio monferrino, rinomato per i suoi vini d’eccellenza, in primis per la Barbera.

Già dal mattino, dalle 9,30  saranno aperte ai visitatori le casse per le degustazioni del tour nei 23 cortili delle secentesche abitazioni dell’antico borgo, seguirà la Santa Messa in San Pietro in Vincoli, cantata dalla corale “Valle Tinella”. Per tutto il giorno, per la gioia dei bambini sarà a disposizione “L’angolo dei bambini” con truccabimbi, giocoleria e musica, a cura della Compagnia Micromundi.

Alle 12 apriranno le cucine del tour enogastronomico itinerante “Di cortile in cortile”, con le specialità culinarie abbinate ai prestigiosi vini e con intrattenimenti musicali,  e di animazione itineranti, con la banda musicale di Candelo, Gli Amis ‘d la Madlan e il gruppo folk “J’Arliquato”. Tra gli eventi che animeranno l’atmosfera gioiosa anche la bella sfilata storica in costume nel cuore di Castagnole, accompagnati dal Gran Galà dei gruppi di sbandieratori con “Gli Alfieri” di Castagnole.

Alle 16 in piazza Balbo si svolgerà la cerimonia di imbottigliamento e premiazione  Lanzevino 2016 a cui seguirà il concerto di Bobby Solo mentre al PalaBarbera si terrà il concerto  Golden Heart. In contemporanea al tour gastronomico nei cortili, che si concluderà alle 21,30, serata danzante con “Lui, lei, L’Altro”.

Una rassegna che ogni anno si supera per l’articolazione degli eventi correlati, che vale la pena vivere per il suggestivo paesaggio, per l’accoglienza, l’allegria, la musica e la totale immersione nei sapori del tour enogastronomico.

Condividi