Autore Redazione
sabato
7 Maggio 2016
03:00
Condividi
Eventi

Primo week end della sedicesima edizione di “Riso & Rose in Monferrato”

Primo week end della sedicesima edizione di “Riso & Rose in Monferrato”

MONFERRATO – Arte, gusto, paesaggi e borghi in fiore. Dal 7 al 22 maggio il Monferrato si tinge di Riso & Rose, la tradizionale kermesse giunta alla sedicesima edizione e organizzata dal comitato Mon.d.o. insieme ai sindaci dei Comuni del Monferrato e della Piana del Po che invade di sapori, profumi e colori numerosi paesi e città del territorio.

Tre weekend ricchi di iniziative artistiche, culturali, florovivaistiche ed enogastronomiche che coinvolgeranno per oltre venti giorni ventisei comuni e interesseranno ben quattro province: Alessandria, Asti, Pavia e Vercelli. Saranno questi i grandi numeri dell’edizione 2016 di Riso & Rose in Monferrato che grazie al fitto calendario di appuntamenti che richiamerà un vasto pubblico di appassionati e curiosi promuoverà la ricchezza e la bellezza del territorio monferrino. Una vera e propria vetrina su un territorio dall’incomiabile fascino, caratterizzato da fertili colline, patrimonio dell’Unesco, ornate da suggestivi vigneti e sensazionali borghi medievali.

Ecco i borghi coinvolti nel primo week end  di maggio, dal 7 all’8 maggio.

Con la XXIII° edizione “Vivere in campagna”, a Terruggia, nel Parco di Villa Poggio, nella leggerezza dell’atmosfera primaverile,  il 7  maggio si terrà  l’esplosione di colori e profumi  della  Mostra Mercato florovivaistica, con piante, fiori  ma anche arredi da giardino.  Alle 16 si terrà la conferenza  Conoscere la Rosa, a cura del maestro giardiniere  Pagani  e presentazione del libro “Rose perdute e Ritrovate”.  La giornata si concluderà con esibizioni di minivolley  con Us Junior Pallavolo di Casale. Sarà una giornata molto ricca di eventi domenica 8 maggio : dalle 10 alle 19,30 a cura del Gruppo fotografi monferrini, si terrà la mostra fotografica Macro & Natura. Nel ricco cartellone degli appuntamenti é previsto per la gioia dei bambini lo spettacolo con il Topo Geronimo Stilton,  laboratori creativi,  passeggiate con pony,  Bimbiinbici.  Per i visitatori sono previste inoltre visite  guidate negli Infernot e percorsi con guida nelle colline, degustazioni di vini con abbinamenti di piatti tipici e prodotti dell’eccellenza gastronomica del territorio con  accompagnamenti musicali a cura dell’Istituto Soliva. Al Teatro delle Muse sarà inaugurata invece la mostra  dell’artista  Maria Grazia Dapazzo e sculture di Giorgio Cavallone,

Nella capitale del Monferrato, Casale, sabato 7 e 8 maggio saranno aperte tutte le Chiese e i Monumenti, il Museo Civico, La Gipsoteca Bistolfi, la Sinagoga e i musei ebraici  e, a cura del Circolo Culturale Ravasenga e dell’Assessorato alla Cultura sarà inaugurata la mostra collettiva “Colori nel Chiostro”. Alle 18 di sabato 7 nella sala d’arte al secondo piano del Castello del Monferrato sarà inaugurata Japan Pop Art Show, mentre in Cortile, nella Sala Archi  si terrà Japanese Mood by Ken Scott mentre nella Cappella ci sarà la mostra fotografica Reflexions, a cura della Regione Piemonte. Alle 22 in cortile intrattenimento musicale con  Dj set Japanpop. Sia sabato che domenica  in piazza Castello si terrà il Mercatino dell’antiquariato  e Il Farmer market, mercatino vivaistico, a cura dell’Associazione delle Botteghe Storiche, mentre nel tratto tra il Teatro Municipale e via Saffi  il Mercatino Hobbistico ed Esposizione di quadri. Domenica 8 maggio ci sarà l’adesione all’iniziativa nazionale, grande parata di bimbi e biciclette, mentre in piazza San Francesco, dalle 8,30 alle 11,30 Il Raduno di auto storiche. Domenica sempre al Castello performance dei Maestri Shodo di arte calligrafa del maestro Bruno Riva e alle 21,30 nel cortile Canti Tradizionali accompagnati da due musiciste giapponesi, Aki Kuroda e Kayoko Kurisaki.

Con “La Domenica del Villaggio”  anche Mirabello partecipa alla rassegna di Riso & Rose, con apertura, dalle  10  del  mercato di prodotti enogastronomici  e di artigianato. Alle 11 con Il Mondo del vino, Luciano Coppo terrà lezioni di degustazione, con la partecipazione del poeta dialettale Giorgio Nebbia. Seguirà il pranzo preprato dai volontari della Pro Loco, e nel pomeriggio la realizzazione di Murales, giochi per bambini. Nella Chiesa di San Sebastiano alle  16 saranno invece presentati Gli antichi Statuti Comunali mentre alle 18,30 nel centro storico si terrà una Sfilata di abiti. La giornata si concluderà con l’apericena.

A Ponzano,  domenica 8 maggio, alle 10 inaugurazione Infernot, apertura del Parco di Villa Larbel di Salabue per ammirare lo splendido Giardino diffuso in collaborazione con  Ecomuseo della Pietra da Cantoni,  alle 10,30 si terrà  il workshop  fotografico di Ilenia Celorio e dalle 11, in centro, a cura degli arcieri della Compagnia Fiarc  i visitatori potranno mettersi alla prova con  “Tiro all’arco”. Nel pomeriggio mostra d’arte di Michelle Hold, mentre a Castello Cavallero si terrà la mostra fotografica di Igor Furlan,  alle 12,30, a cura della Pro Loco “Risottata e non solo”, mentre a Villa Il Cedro si terrà uno spettacolo musicale che rende tributo a Giorgio Gaber e a seguire Apericena. 

Moncalvo, sia sabato che domenica  ‘punta’, le sue proposte sull’arte con la mostra al Patrimonio artistico con opere di Guttuso, di Morandi, di Licini, Modigliani e Chagall e  visita ai capolavori di Orsola Caccia, figlia di  Guglielmo il Moncalvo.

Occimiano sabato, alle ore 21 vola sulle note della musica con i Solisti dell’orchestra da Camera Italiana Antonio Vivaldi, mentre a Fubine si terrà la Sagra dell’asparago con il Mercatino degli asparagi  ed enogastronomia e alle 12,30  Pranzo a base di asparagi. Nel pomeriggio saranno effettuate le visite agli Infernot e Sfilata in costume di cani della razza Bernese.

Condividi