Autore Redazione
venerdì
6 Maggio 2016
14:54
Condividi
Eventi

Pianoforte di eccellenza all’Antica Tenuta I Pola

Pianoforte di eccellenza all’Antica Tenuta I Pola

CREMOLINO- Si svolgerà all’Antica Tenuta I Pola a Cremolino (via Tulle, 2) la quarta data della rassegna Echos 2016, Festival Internazionale della Musica giunto alla 18ma edizione, itinerante nei luoghi d’arte e di cultura più suggestivi del territorio, sotto la direzione artistica di Sergio Marchegiani, con l’organizzazione di Ondasonora. Domenica 8 maggio alle ore 17,00 si terrà il concerto, ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti, del pianista Scipione Sangiovanni, che reinterpreterà per l’occasione musiche di Antonio Vivaldi e Astor Piazzolla, dal titolo “Non suono piano. Le 8 Stagioni nella trascrizione di Scipione Sangiovanni”. 

Il programma, infatti, propone componimenti dell’autore che hanno riscontrato ottimo successo tra pubblico e critica in Italia e all’estero.

In dettaglio, la parte prima del concerto – Le Quattro Stagioni, A. Vivaldi/S. Sangiovanni – prevede:
• Concerto n. 1 in Mi maggiore op. 8 RV 269 “La primavera”
• Concerto n. 2 in Sol minore op. 8 RV 315 “L’estate”
• Concerto n. 3 in Fa maggiore op. 8 RV 293 “L’autunno”
• Concerto n. 4 in Fa minore op. 8 RV 297 “L’inverno”;

la parte seconda del concerto – Las Cuatro Estaciones Porteñas (Le Quattro Stagioni di Buenos Aires), A. Piazzolla/S. Sangiovanni:
• Primavera porteña (Primavera)
• Verano porteño (Estate)
• Otoño porteño (Autunno)
• Invierno porteño (Inverno)
Prima Esecuzione Assoluta della trascrizione di S. Sangiovanni

Scipione Sangiovanni ha una carriera musicale costellata da numerosi riconoscimenti di altissimo livello in tutto il mondo. Parallelamente all’attività concertistica si dedica all’insegnamento: ha tenuto masterclass sulla musica di Bach presso l’Accademia di Musica di Zagabria e presso l’Istituto “Vecchi-Tonelli” di Modena. La sua discografia comprende l’incisione della propria trascrizione de Le Quattro Stagioni di Vivaldi per l’etichetta Urania Records e un disco dedicato ad opere di Bach allegato nel gennaio 2016 alla rivista musicale nazionale Suonare News.
Al termine del concerto dell’8 maggio, l’Azienda Agricola Antica Tenuta “I Pola” offrirà una degustazione di vini: oggi, alla storica azienda di Cremolino dove si coltivano i vigneti di Dolcetto, Barbera, Riesling e Pinot nero, si sono aggiunti i vigneti di Serralunga d’Alba con il Nebbiolo, il Dolcetto e la Barbera, e l’azienda di Acqui Terme con le sue vigne di Moscato e Barbera. I Pola, producono i vini delle Doc delle Langhe e del Monferrato, e tre Docg che fanno grande il Piemonte del vino: il Barolo, il Moscato d’Asti e l’Ovada.
All’interno del programma completo di Echos 2016 (www.festivalechos.it) segnaliamo anche la data del 28 maggio, ore 17.00, alla Tenuta San Pietro di Tassarolo, con il Duo Tooten – De May.
Il Festival Echos 2016 ha il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la collaborazione con la Provincia di Alessandria e la Camera di Commercio di Alessandria, il patrocinio di Commissione Europea, Unesco Commissione Nazionale Italiana.

Condividi