Autore Redazione
domenica
15 Maggio 2016
03:00
Condividi
Eventi

A Pecetto la domenica ha un fascino floreale, arriva il Festival delle Orchidee selvatiche

A Pecetto la domenica ha un fascino floreale, arriva il Festival delle Orchidee selvatiche

PECETTO DI VALENZA – Passeggiare nella natura incontaminata per scoprire alcuni esemplari di meravigliose orchidee spontanee. Sarà questa l’essenza della terza edizione del Festival delle Orchidee selvatiche che si svolgerà domenica 15 maggio a Pecetto di Valenza.

Un’esperienza immersiva, nel bel mezzo della prima riserva creata in Piemonte per tutelare le orchidee, tra prati aridi, radure e boschetti, habitat naturale di una decina di specie di orchidee, alcune delle quali rarissime. Oltre alla natura, protagonista indiscussa dell’evento, si potranno anche visitare mostre d’arte, assistere a presentazioni di libri e assaporare le eccellenze gastronomiche locali.

A dare il via alla manifestazione, a partire dalle 9, sarà la Mostra di acquerelli “Monferrato tra colline e risaie” del pittore naturalista Lorenzo Dotti, per proseguire poi alle 10 con il ritrovo nel parcheggio degli impianti sportivi di Pecetto per partecipare all’evento clou del Festival, la camminata ad anello sul Bric Montariolo. Una passeggiata della durata di due ore,  condotta da guide esperte, grazie alla quale si potranno osservare le orchidee e conoscere la loro straordinaria biologia. Alla sommità del Bric si giungerà sul Belvedere dal quale si potrà godere di un panorama mozzafiato sulla pianura chiusa dall’arco alpino.

La giornata continuerà alle 12.30 con il Pranzo nella struttura dell’Area sportiva a base di prodotti locali a cura della Pro Loco di Pecetto di Valenza. Alle 15.00, invece, il Centro Culturale “Giuseppe Borsalino” ospiterà la presentazione della mostra di acquerelli e del  libro “Monferrato tra colline e risaie” di Lorenzo Dotti, Edizioni Boreali, 2016.

Inoltre il Festival sarà un’occasione per visitare liberamente la Rocca e il Centro Culturale “Giuseppe Borsalino”.

Condividi