Autore Redazione
sabato
21 Maggio 2016
03:00
Condividi
Eventi

14 borghi protagonisti dell’ultimo week end di Riso & Rose

14 borghi protagonisti dell’ultimo week end di Riso & Rose

MONFERRATO – Sale l’attesa per il terzo ed ultimo fine settimana della kermesse Riso & Rose. Dopo aver registrato oltre 28 mila visitatori la rassegna monferrina tornerà sabato 21 e domenica 22 maggio con un ricco bagaglio di appuntamenti che coinvolgeranno ben 14 comuni tra Alessandrino, Vercellese, Pavese e Astigiano.

Saranno infatti le terre a cavallo fra le colline monferrine e la Pianura del Po le suggestive location che per il gran finale della rassegna organizzeranno eventi enogastronomici, passeggiate naturalistiche, concerti, manifestazioni sportive, esibizioni, mostre, visite guidate, mercatini e tanto altro ancora. Un intenso calendario dalle variopinte sfumature che per due giorni vedrà spiccare sovrana sui numerosi borghi protagonisti della manifestazione, Casale Monferrato.

Sarà proprio la capitale monferrina il gran teatro che per l’ultimo fine settimana, grazie a un lungo susseguirsi di eventi ed iniziative illuminerà  la celebre rassegna. Nel Castello del Monferrato di Casale Monferrato proseguirà il Festival “Monferrato Fluttuante”. Il padiglione dedicato al Giappone sarà aperto il sabato e la domenica per visite alla mostra “Japan Pop Art Show”, curata da Christian Gancitano  con creazioni di Max Ferrigno e Tomoko Nago. Inoltre in altre aree del castello si potranno visitare anche le esposizioni “Japanese Mood by Ken Scott”, a cura di la Pila Eventi, “Reflexions”, a cura della Regione Piemonte, “Moln 1923-2002” di Andrea Molinari e  “Outsider Art”, a cura di Giorgio Bedoni. Fra gli eventi speciali del terzo weekend che saranno ospitati nell’antica dimora casalese, tanta attesa per il “live painting Sumi-e” che si svolgerà sabato 21 maggio alle 17 nella Cappella, l’esibizione di pittura tradizionale giapponese con inchiostro e dalle 19 il dj set “Japan Pop” con Dj Rec. Per gli appassionati di arte sarà imperdibile la mostra d’arte contemporanea “Oltre l’Immaginazione”, curata dalla collettiva Art Moleto e allestita fino al 31 maggio nei locali della prestigiosa Accademia Filarmonica presso il Palazzo Treville. L’esposizione presenterà le opere di dodici artisti monferrini e non solo: Giò Bonardi, Anne Conway, Mark Cooper, Ilenio Celoria, Piero Ferroglia, Michelle Hold, Andrea Massari,  Alessandro Patrone, Roby Pissimiglia, Teresio Polastro, Bona Tolotti e Daniela Vignati. Sempre sabato e domenica, nell’Enoteca Regionale del Monferrato del Castello di Casale Monferrato si svolgeranno una serie di degustazioni di vini mentre per le vie del cuore pulsante tornerà il mercatino biologico “Il Paniere” .

Nel week end la capitale monferrina del ricamo, in occasione di “Ricami DiVini”, l’esposizione internazionale di ricamo con ricamatrici da tutta Italia e dalla Francia, sarà Rosignano Monferrato. Il piccolo borgo proporrà fra sabato 21 e domenica 22 la visita guidata agli infernot, punti panoramici e monumenti d’arte e nel Palazzo Municipale, la Biblioteca e lo Spazio Sociale si svolgeranno mostre d’artigianato, cultura ed arte con l’“Omaggio alla Francia”.

A Ozzano Monferrato sabato 21, dalle 20.30 alle 23, si terrà l’appuntamento con “I Colori della Rosa: arte, gusto, stelle e fantasia” la passeggiata sotto le stelle con l’astrofilo.

A Sala Monferrato nella serata di sabato 21, dalle 19.30 alle 24 si terrà il tour enogastronomico “Mangia in Sala” nei cortili del paese con mostra di fotografie e cartoline d’epoca di Sala e l’esposizione “Ricordiamo gli Anni Sessanta”.

Nel vercellese, a Fontanetto Po sabato cena con la Pro Loco negli spazi della palestra comunale di vicolo Cambi e serata a tema “La Risaia Vercellese” con il gruppo folk “Le Mondine”.

A Camino la sesta Fiera di Primavera porterà sabato l’inaugurazione dei nuovi locali della Biblioteca G. Serrafero e della Pro loco Caminsport con, al termine merenda sinoira.

Fra sabato 21 e domenica 22 al Castello di Piea, in provincia di Asti, si terrà “Incanto tra le Mura” con la mostra di rarissime porcellane di Meissan e Capodimonte presso con visite guidate, figuranti in costume del Settecento, mercatini artigianali e “Cioccolata Reale”.

A Moncalvo sabato 21 alle 11 nella Sala Consiliare del paese astigiano si svolgerà il tavolo di lavoro “Un Territorio in Prospettiva – Monferrato 2020”.

Ad Alessandria si terrà dalle 16 alle 02 di sabato, a cura dell’Associazione Commercianti di Borgo Rovereto la ventiduesima festa del Borgo Rovereto con concerti, enogastronomia ed animazione.

A Giarole sabato sarà la volta della “Festa di Beltaine – Plenilunio di Maggio” con l’apertura del Castello Sannazzaro. Dalle 14.30 vi saranno laboratori per bambini con giullari e santinbanchi e alle 19.30 merenda sinoira seguita dallo spettacolo con “I Giullari del Carretto” e OPS.

Condividi