Autore Redazione
domenica
22 Maggio 2016
03:00
Condividi
Eventi

Ultima giornata di Riso & Rose 2016

Ultima giornata di Riso & Rose 2016

MONFERRATO – Prosegue anche domenica 22 maggio il successo di Riso & Rose 2016la kermesse che promuove a largo raggio  i paesaggi e le risorse del Monferrato e che nel terzo weekend  vede protagonisti Casale, Rosignano Monferrato, Ozzano, Cella Monte, Sala Monferrato, Fontanetto Po, Camino, Murisengo, Quargnento, Giarole, Breme, Mede, Gabiano, Alessandria.

A Rosignano Monferrato, dalle 9 alle 19 nell’ambito della cornice di Riso e Rose si svolgerà  in piazza XI Settembre  il mercatino artigianale, hobbystico e   “Ricami DiVini“con l’esposizione di ricami internazionali. A cura della “Fiber Art and…” di Milano sarà aperta al pubblico la mostra “Moda e ricami“mentre alla Biblioteca, allo Spazio Sociale e Palazzo Muncipale  con “Omaggio alla Francia” si terranno mostre di arte, cultura e artigianato. Al  “Relais I Castagnoni” si potrà invece visitare il workshop fotografico di Anne Conway.

Per tutta la giornata il centro sarà animato da intrattenimenti, eventi musicali, spettacoli, come quelo teatrale proposto dagli allievi della scuola media, e previste visite ai monumenti, agli infernot. Alle 12  “Aperitivo…in Rosa“e “Pranzo delle Rose” con degustazioni di vini monferrini e nel pomeriggio la merenda sinoira.

Domenica, dalle 10 alle 19, a Sala Monferrato sono previste visite agli infernot di San Francesco e alla Chiesa che custodisce alcuni dipinti del Moncalvo. Per i visitatori c’é possibilità di ‘rifocillarsi con il punto ristoro nel centro storico.

A Cella Monte sarà la musica il filo conduttore della festa, giornata che rende omaggio ai giovani talenti, musicisti del Monferrato. Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 previste visite guidate agli Infernot dell’Unesco.

Domenica 22 a Fontanetto Po, dalle 10, sarà possibile effettuare visite al Mulino ad acqua di San Giovanni e partecipare al workshop d’arte di Daniela Vignati, (dalle 14 alle 18), e con accompagnamento musicale eseguito dal flautista Manuel Staropoli ci sarà la presentazione del libro “Il risveglio di Lara” di Giocchino Staropoli. Saranno anche proposte degustazioni, offerte dall’Istituto alberghiero di Chivasso.

Anche Murisengo festeggia sotto l’egida dell’armonia delle note di “Riso & Rose in Musica” con  mercatino e negozi aperti per tutta la giornata. Piazza San Michele sarà cornice, dalle 9,30 delle esibizioni “Il tamburello va a scuola” mentre dalle 10 é aperta al pubblico la mostra fotografica “Uno sguardo, tante storie” di Lorenzo Avviso. Dalle 11 alle 16,30 possibilità di effettuare visite guidate al Castello, invece dalle 14 in centro e ai giardini i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Murisengo allieteranno  i partecipanti a suon di musica mentre quelli della scuola primaria proporranno lo spettacolo “Il mondo in musica“. La giornata si concluderà con merenda sinoira e lo spettacolo alle 19 Pooh Per Caso Tribute Band.

Ritorna a Quargnento il 33° “Palio dell’Oca bianca”, con la ormai nota rievocazione storica e sfilata in costume, sbandieratori del Rione San Secondo di Asti, sfida tra i rioni e assegnazione del Palio 2016 . Dalle 15,45, però ad aprire il clou saranno le danze e lo spettacolo “Le Dame di Camelot” alle 14,30, non mancherà inoltre dalle 16,, l’animazione per i bambini con “Duo Marik per bambini“.  Sarà aperto al pubblico il percorso d’arte Carlo Carrà e la Basilica di San Dalmazio, mentre alle 18 tiro con balestra e alle 18,30 premiazione della collettiva estemporanea di pittura, alle 19,30 possibilità di cenare con accompagnamento musicale all’oratorio Don Bosco.

A Giarole domenica  si svolgerà la “Festa di Beltaine”- Plenilunio di Maggio”, con apertura del Castello Sannazzaro, visite guidate nelle sue sale, dalle 10 alle 18  apertura della 18° mostra d’arte contemporanea nei suoi sotterranei. Alle 9 si terranno due percorsi  con la Biciclettata in amicizia tra il Po la collina. Dopo pranzo si terrà la premiazione del terzo concorso fotografico “Carlo Allara” e alle 17, per i ragazzi spettacolo del laboratorio di arti circensi.

Mercatino agroalimentare, esibizioni di madonnari di Bergamo  dalle 9 alle 19,  collettive d’arte “Colori del Monferrato“, a cura del Circolo Ravasenga, apertura dell’esposizione permanenteUomini di Miniera” Vittorio Pansecchi e premiazione del concorso fotografico “Obiettivo Ozzano”in occasione di Riso & Rose, nel centro storico di Ozzano Monferrato. In calendario anche visite guidate a chiese, monumenti  (11,30, 16, 17 e 18), all’ infernot Zavattaro   e laboratorio di gessetto per i bambini. Dalla località Lavello, farà servizio una navetta.

A Camino dalle 10 alle 18, si svolgerà  la sesta edizione di “Fiera di Primavera“, con mercatini di eccellenze del territorio e  artigianali e inaugurazione con banda musicale e “Aperitivo alle Rose“.  Possibilità dalle 10 alle 12,30 di visitare il Castello Medievale e la nota “Camera del re” e di godere il Concerto di musica barocca, con clavicembalo e flauto, per terminare con Aperitivo.  Dalle 12 alle 13 , a cura degli amici della panissa di Albano Vercellese, distribuzione gratuitadella panissa. Previste, nel bel borgo monferrino passeggiate a cavallo, curate dal Centro Ippico Pom Granin di Moncestino, in mountain bike, viste guidate alla Fondazione Colombotto Rosso, a chiese e al Museo dell’Arma dei Carabinieri e al Mulino Marello.

Domenica 22,  Mede in occasione di Riso & Rose apre il Museo Regina Cassolo e “Raccolta naturalistica Ugo Fantelli” al Castello Sangiuliani, dalle 10 alle 2,30 e dalle 15,30 alle 18,30. Non solo, il centro sarà  ricoperto da bancarelle  di riso,  di prodotti tipici e gastronomici,  previste inoltre “Tri Pas Insema”passeggiate tra le risaie. 

Al castello di Gabiano si terrà “La giornata internazionale Dimore Storiche, Castelli aperti” e “Di Grignolino in Grignolino“.

Nella capitale del Monferrato, Casale,  nel centro storico  ritorna il mercatino biologico “Il paniere” e sfilata dell’8° raduno delle Fiat 500 e Derivate di Morano Po.  Tra gli eventi, al Castello le mostre:  Sumi, Japan Pop Art Show“, “Japanese Mood by Ken Scott“, “Reflexions“, “Outsider Art“, del maestro Shazo Koike,  “Moln 1923-2012“, laboratori con esibizione di pittura ad inchiostro e mostra di composizioni floreali realizzate da Ohara School of Ikebana – Garden Club Chapter Milanodi , alle 17. Al termine della dimostrazione di Ikebana, alle  19 in anteprima nazionale si terrà la presentazione, ad ingresso gratuito, di “FINE”  performance di Teatro-Danza ispirato alla cultura ZEN e Popolare Giapponese di Schuko con scenografia di Tomoko Nagao. A Palazzo Treville sarà invece aperta la collettiva contemporanea “Oltre l’immaginazione“, a cura di Art Moleto  a cui seguirà cena con vini del territorio nella dimora storica.  Sempre al Castello all’Enoteca Regionale del Monferrato si svolgeranno degustazioni, mentre nella Distilleria Magnoberta si svolgeranno le mostre  “Dalla foresta alla risaia” , “Arte, Risaie e Motori in Distilleria” e “Visioni” di Michelle Hold,  degustazioni e cocktail.

A Cuccaro invece si svolgerà la fiera enogastronomica campagnola “La magia delle rose e delle Spose”,  con visite guidate al giardino incantato e racconti “La mitologia e i misteri della rosa”. Dalle 20  cena “Riso & Rose” al “Ristorante -vineria Porrati”. Intrattenimento e laboratorio creativo per i bambini eper concludere Concerto di blues

“A tutta natura e Cultura”, sarà l’evento di Breme che domenica 22 coinvolgerà i visitatori con la biciclettata, visite guidate ai monumenti  e Risottata alla Bremese e Grigliata alla Campagnola.

A Sartirana, si terranno invece i mercatini con i presidi di Slow Food di Lomellina e Canton Ticino, il raduno di vespe e cinquini e risottate.

Condividi