Autore Redazione
lunedì
23 Maggio 2016
04:30
Condividi
Eventi

Già ufficiale la prossima Stagione Teatrale al Besostri di Mede

Già ufficiale la prossima Stagione Teatrale al Besostri di Mede

MEDE – La prossima stagione invernale del Teatro Besostri di Mede è già ufficializzata ed è stata presentata, venerdì 20 maggio, dall’attore Mario Zucca e dal direttore artistico del Teatro per la sezione Lirico/Concertistica Malva Bogliotti.

Il palinsesto riflette lo spirito di innovazione che ha caratterizzato il passato cartellone, confermando il Besostri come realtà non solo di ospitalità, ma anche di produzione di spettacoli.

La fantasia che genera libertà e il teatro come “luogo dove parliamo di sentimenti di cui non si parla nella vita quotidiana” sono, nella presentazione di Zucca, gli argomenti che ispirano la Fondazione del Besostri ad investire sulla ricchezza di contenuti e sulla partecipazione dei giovani a teatro, con la collaborazione con l’Istituto Sobrero di Casale Monferrato, del quale si è fatto portavoce sul palco il dirigente scolastico Prof. Riccardo Rota.

Quattro i filoni del cartellone: Lirica e Operetta, Concerti,  Prosa, Musical, Danza.

Per la lirica, il 29 e il 30 settembre si terranno eliminatorie e finali del “2^ Concorso Lirico Internazionale Teatro Besostri”, che terminerà con il Concerto dei vincitori con ingresso libero al pubblico sabato 1 ottobre  alle ore 21.  Il cantiere lirico metterà in scena domenica 29 gennaio “Il barbiere di Siviglia” e domenica 19 febbraio “Madama Butterfly”, entrambi elle ore 16 del pomeriggio.  Sempre allo stesso orario pomeridiano, domenica 4 dicembre, l’operetta con “La vedova allegra“ di Franz Lehar.

La musica è rappresentata dal “Tributo ad Ennio Morricone” , sabato 8 ottobre alle ore 21 dell’Orchestra Provinciale Pavese diretta dal maestro Carlo Prato e dal “Concerto Gospel”, sabato 17 dicembre, con Sherrita Duran e sei coriste. Per i bambini, domenica 20 novembre alle ore 16, “Pierino e il lupo”,  fiaba musicale di Sergej Prokof’ev che avvicina i più giovani alla musica (la voce narrante è di Mario Zucca).

La prosa al Besostri comprende commedie e classici. Si inizia sabato 29 ottobre con “Il Rompiballe”, commedia di Francis Weber che vede tra gli interpreti Max Pisu e Claudio Batta e si continua con “Mortimer e Wanda” di Marina Thovez, con la stessa Thovez e Mario Zucca. La vicenda ironizza sull’indagine psicologica, gioca sulla comicità dello scontro tra due personalità forti (un musicista paziente, suo malgrado, di una psicologa inesperta) e tocca anche momenti di grande commozione.  Sabato 26 novembre Lara Miceli e Fabio Fazi saranno in scena con “Gente di Facili costumi”, di Nino Manfredi e Nino Marino, e, sabato 15 gennaio, la Compagnia Teatrale Greenwood presenterà “Tacchi, dadi e datteri”, un omaggio a Cochi e Renato tra canzoni e sketch.

Don Chisciotte della Mancia” vede il ritorno della compagnia Ghost a Mede. La regia è di Omar Hohamed e Alessandra Nale e Cervantes è esaltato nel rapporto tra realtà e finzione, nella ben nota parodia del mondo cavalleresco.  Sabato 4 febbraio ancora la commedia divertente con “Il matrimonio nuoce gravemente alla salute”, per la regia di Massimo Natale su progetto artistico di Gianluca Ramazzotti, mentre sabato 25 febbraio “La grande guerra eppure si rideva”, di Lorenzo Costa, in scena con Federica Ruggero, offre una prospettiva diversa su fatti della prima guerra mondiale, attraverso storie di vita e persino una vena di ironia.

I due Cyrano“, con Alessandro Betti e Alfredo Colina,  è uno spettacolo fortemente comico, che, attraverso la competizione di due attori che ambiscono ad un casting al ruolo dell’eroe di Rostand, permette di godere di brani altamente poetici del Cyrano.  Il cartellone prosa si conclude con “Le smanie per la villeggiatura”, di Goldoni, con in scena Romina Carrisi Power, Emanuele Barresi e Daniela Morizzi, una satira di costume sempre attuale.

Per il musical, sabato 18 marzo, spazio a “L’Accademia delle stelle, Remember My Name“, realizzato dall’Associazione Commedia Community e dal Peter Larsen Dance Studioche ha già riscosso un successo entusiasmante in provincia di Alessandria. Danzato e cantato dal vivo, è ambientato nella prestigiosa School of Performing Arts di New York, dove si formano i giovani talenti della danza, della musica e della recitazione.

La stagione si chiuderà venerdì 7 aprile con il balletto “La Passione” su musiche di Mozart e coreografie di Federico Veratti per il Balletto di Milano.

Per gli abbonati alla stagione passata, da mercoledì 31 agosto a sabato 17 settembre è possibile esercitare il diritto di prelazione al posto, mentre, per tutti, i nuovi abbonamenti si possono acquistare dal 21 settembre al 21 ottobre. Sono disponibili una forma di abbonamento ad 8 spettacoli  di prosa a 128 euro e a tre di opera/operetta a 63 euro.

Per informazioni su abbonamenti e singoli spettacoli tel  3357848613 e 0384822204 http://www.teatrobesostri.it/

Nicoletta Cavanna

Condividi