Autore Redazione
lunedì
23 Maggio 2016
10:07
Condividi
Eventi

Riso & Rose chiude col botto: oltre 43mila visitatori

Riso & Rose chiude col botto: oltre 43mila visitatori

MONFERRATO – Il tempo favorevole del fine settimana e il fitto calendario di iniziative dell’ultimo week end di Riso & Rose hanno permesso alla celebre rassegna monferrina di mettere in mostra tutta la ricchezza storico-culturale ma anche enogastronomica e paesaggistica non solo di numerosi borghi dell’alessandrino e del casalese ma anche del vercellese, dell’astigiano e della lomellina. Sono state infatti queste le location protagoniste dell’ultimo affollato appuntamento di Riso & Rose che hanno permesso ad oltre 43 mila visitatori di immergersi in un ricco mosaico di eventi.

Due giorni dedicati alle mostre d’arte, alle degustazioni enogastronomiche del territorio, alle visite guidate, ai laboratori, ai mercatini, alle esposizioni, alle esibizioni e a tanto altro ancora. La coralità dell’offerta di eventi e opportunità del fine settimana appena trascorso ha contribuito a portare i colori, i sapori, il profumo e la bellezza del Monferrato fra le vie, le piazze, i palazzi, i cortili, le antiche dimore e persino gli infernot del territorio, attirando migliaia di turisti. 

I dati raccolti parlano chiaro: 43.440 presenze registrate conteggiando anche i circa 20 mila partecipanti alla festa di Borgo Rovereto ad Alessandria. Sono questi i grandi numeri che hanno segnato la chiusura dell’edizione 2016 di Riso & Rose.

Ma non finisce qui perché nel prossimo fine settimana il programma della rassegna prevede ancora vari eventi collaterali. Sabato 29 e domenica 30 maggio proseguiranno tutte le mostre in corso al Castello del Monferrato, visitabili dalle 10 alle 19. Il Festival “Monferrato Fluttuante”, dedicato all’incontro fra la cultura giapponese e quella monferrina, continuerà a stupire i visitatori con una serie di laboratori on demand che si svolgeranno, su prenotazione, sabato 28 maggio e con il finissage della mostra d’arte “Japan Pop”, protagonista della serata di domenica 29 maggio, accompagnato da aperitivo e dj set con Dj Rec (per informazioni e prenotazioni: monferratofluttuante@gmail.com oppure 342 7592189).

Inoltre, sempre a Casale Monferrato, continueranno le visite, dalle 10 alle 15 e dalle 18 alle 21, escluso il lunedì, alla mostra d’arte contemporanea “Oltre l’Immaginazione”, curata dalla collettiva Art Moleto e allestita presso i locali della prestigiosa Accademia Filarmonica di via Mameli 29, nel cuore cittadino. Sempre a Casale Monferrato, fra sabato 28 e domenica 29 maggio, il centro storico cittadino ospiterà l’“High Quality Street Expo” mentre all’Enoteca Regionale del Monferrato vi sarà la possibilità didegustare una serie di pregiati vini.

Infine Casale Monferrato e Asti saranno unite sabato 28 maggio dalla pedalata sulla “Ciclovia Romea – Da Vardacate (Casale Monferrato) ad Hasta (Asti)”. Il percorso attraverserà la strada più vecchia del Monferrato che univa le due città romane di Casale ed Asti e i gruppi si incontreranno alla Cantina Sociale di Moncalvo.

Domenica 29 maggio, nell’ambito di “Cantine Aperte” verranno aperte ai turisti le porte del Castello di Gabiano con visite guidate alle 10, 11, 15, 16 e alle 17. (prenotazione anticipata al numero 0142 945004). Sarà anche possibile fare acquisti e partecipare ad alcune degustazioni nel locale emporio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Ad Altavilla Monferrato “Cantine Aperte” farà tappa invece alla distilleria Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846: sabato 28 maggio degustazioni libere dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 mentre domenica 29, dalle 10 alle 18, la sede sarà aperta con visite guidate gratuite alla Distilleria e alla Barricaia con partenze alle 10.30, 11.30, 15 e 16, tour alla Cappella Votiva “La Rotonda”,  degustazioni libere, abbinamenti di distillati e Sigari Italiani e, alle 17, il brindisi inaugurale nella Galleria ‘170 Anni di Grappa’, artistico allestimento che permetterà agli ospiti di effettuare un viaggio nella storia del Distillato Piemontese (info: tel. 0142 926147; eventi@mazzetti.it).

Sabato 28 maggio fra Villamiroglio, Gabiano e Mombello Monferrato si terrà la “Camminata: i sentieri di Don Bosco” (info: 349 2843963, 340 8082202) mentre domenica 29 maggio, dalle 10.30 alle 13, si svolgerà la “Giornata Nazionale sulle Miniere” con itinerari di archeologia industriale nell’area fluviale di Coniolo con l’apertura del Museo Etnografico di Coniolo.

Condividi