Autore Redazione
martedì
31 Maggio 2016
03:00
Condividi
Eventi

Escursione sul Monte Generoso con il Cai di Valenza

Escursione sul Monte Generoso con il Cai di Valenza

COMO – Trascorrere una giornata all’aria aperta, camminando tra suggestivi sentieri nel bel mezzo della natura incontaminata sopra il lago di Como. Ne è un valido esempio l’escursione sul Monte Generoso, organizzata dal Cai di Valenza in collaborazione con il Centro Comunale di Cultura di Valenza.Una camminata che si sarebbe dovuta svolgere domenica 29  maggio ma che a causa del maltempo è stata rimandata a domenica 5 giugno.

Sarà proprio questa attività a consentire a tutti gli appassionati di godere di un panorama mozzafiato con una vista sensazionale su Alpi, Appennini e laghi tra Como e Lugano. Per i partecipanti il ritrovo sarà alle 6.45 nella sede del Cai, davanti ai giardini Aldo moro di Valenza, con partenza alle 7. La partenza da Alessandria sarà, invece, davanti al Borsalino alle 7.15 .

L’escursione avrà inizio da San Felice d’Entelvi (779 m.) su sentiero, alternando tratti in leggera salita con belle zone pianeggianti in mezzo al verde. Si raggiunge quindi il Rifugio d’Orimento (1275 m.) posto in una bella zona prativa tra la Val d’Entelvi e la Val Breggia. Nei pressi del rifugio si vedrà una vecchia nevaia, particolare edificio degli alpeggi delle Prealpi, posto in località prossimo alle casere, ove si conservava la neve allo scopo di tenere al fresco i prodotti caseari e la carne.

Dopo il rifugio è possibile proseguire sul “Sentiero Alto” oppure sul “Sentiero Basso”. Il primo accosterà il confine Svizzero, mentre il secondo passando dall’Alpe Pescio terrà una direttrice più breve ma anche più ripida. In base alle condizioni del tempo si valuterà quale scegliere, lasciando anche la possibilità di farne uno in salita e l’altro in discesa nel ritorno. Costeggiando il crinale si giunge al cippo di confine di stato. Contornando sul versante italiano il cucuzzolo che si alza a sud, si tocca la successiva sella, si costeggia una bastionata e, per una ripida gradinata di blocchi rocciosi, si raggiunge direttamente la cima più alta del Monte Generoso (1701 m.) con il suo incantevole paesaggio.

Informazioni: CAI Sezione di Valenza “Davide e Luigi Guerci” Giardini Aldo Moro – Valenza

Tel. 340 9882624; 338 5315376

Condividi