Autore Redazione
sabato
28 Maggio 2016
03:00
Condividi
Eventi - Piemonte

“Cantine Aperte”: da Vinchio-Vaglio alla Cantina Tre Secoli fino a Cuvage, due giorni di passione per il vino

“Cantine Aperte”: da Vinchio-Vaglio alla Cantina Tre Secoli fino a Cuvage, due giorni di passione per il vino

PIEMONTE – Degustazioni di prodotti di qualità e piatti tipici locali, visite guidate e camminate nei vigneti, musica e soprattutto tanto vino, immersi tra sinuose colline ornate da suggestivi filari. Saranno questi i protagonisti del week end di Cantine Aperte, la kermesse che ogni anno seduce migliaia di winelovers, buongustai, curiosi e turisti desiderosi di scoprire da vicino il mondo, i paesaggi e la tradizione vitinicola ed enogastronomica italiana.

Una manifestazione unica che affonda le sue radici nel 1993 e che ancora oggi, grazie ad un fitto programma di iniziative, rappresenta l’appuntamento più amato del Movimento Turismo del Vino da Nord a Sud dello Stivale coinvolgendo più di 1000 cantine e aziende vinicole in tutta Italia. Sabato 28 e domenica 29 maggio le cantine socie del Movimento Turismo del Vino apriranno così le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto fra appassionati di vino e produttori e permettendo ai visitatori di scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento.

In occasione della 24^ edizione di Cantine Aperte saranno molte le cantine a mettere in mostra il meglio del territorio e della produzione vinicola locale. Nel ricco mosaico di aziende vitivinicole che aderianno nei due giorni all’iniziativa meritano di essere citate la cantina Tre Secoli di Mombaruzzo e Ricaldone, la cantina Vinchio-Vaglio Serra, e la cantina Cuvage di Acqui Terme. Tre cantine dal grande fascino che allieteranno i palati a suon di prodotti tipici e buon vino.

Come da tradizione, alle cantine Vinchio – Vaglio Serra, sabato 28 e domenica 29 maggio, saranno due gli appuntamenti a coinvolgere il pubblico: Cantine Aperte e 23^ Festa del Vino. Un connubio all’insegna della bevanda dionisiaca che vedrà per tutto il fine settimana alternarsi numerosi eventi ed iniziative. Dalla mattina di sabato 28 a Vinchio – Vaglio si terrà l’VIII^ edizione del Festival del Paesaggio Agrario “Ulisse sulle Colline” e a seguire, si potrà partecipare alla passeggiata sull’itinerario letterario di Davide lajolo “Il Mare verde”. La giornata proseguirà poi nel pomeriggio con incontri, degustazioni di vino spumante e Barbera, spettacoli musicali, mostre ed altre camminate. A partire dalle 19 il protagonista indiscusso sarà invece l’abbinamento tra eccellenze gastronomiche e vini locali. Alle 21 sarà la musica dell’orchestra “Beppe Carosso” ad incendiare l’atmosfera di festa. Dalle 10 alle 18 di domenica 29 maggio, attraverso una serie di visite guidate, si potranno scoprire le cantine e degustare vini accompagnate da sfiziosi stuzzichini. Alle 10 spazio al nordic walking nel Parco della Val Sarmassa, alle 11 apertura dei banchi d’assaggio mentre alle 12 gran menù degustazione con piatti realizzati dalle cuoche della Pro loco di Vinchio e Noche.

Alla Tre Secoli saranno due le location che ospiteranno i winelovers domenica 29 maggio. Da una parte Mombaruzzo e dall’altra Ricaldone, questi i luoghi che per l’intera giornata si alterneranno tra degustazioni di vini, aperitivi, merende sinoire, camminate sui sentieri collinari, concerti dal vivo e ovviamente visite guidate nelle storiche cantine. A Mombaruzzo si potranno assaporare i tipici salumi monferrini e formaggi Dop, grigliate di carne e una serie di golosità come gli amaretti di Mombaruzzo e dolci della tradizione. A Ricaldone, invece, si potranno gustare farinata, salumi artigianali delle Valli Bormida, Raschera, agnolotti piemontesi e tante altre delizie.

Arte, letteratura e metodo classico saranno i protagonisti della giornata di domenica all’azienda Cuvage di Acqui Terme. Dalle 10 alle 18 la cantina acquese offrirà a tutti la possibilità di immergersi nel meraviglioso mondo del metodo classico in un filo conduttore fatto di arte e eleganza. La giornata permetterà, infatti, di seguire dal vivo l’opera dell’artista Vittorio Valente che sarà poi esposta alla galleria GlobArt di Acqui. Dalle 10 alle 16 sarà possibile visitare la cantina e a seguire gli ospiti saranno invitati a lasciarsi conquistare dalle dolci note di due spumanti. Il pomeriggio sarà sempre dedicato all’arte e alla presentazione di libri.

Condividi