Autore Redazione
venerdì
3 Giugno 2016
06:32
Condividi
Eventi - Italia

Chiedilo alle nuvole: il nuovo video degli Yo Yo Mundi [VIDEO]

Chiedilo alle nuvole: il nuovo video degli Yo Yo Mundi [VIDEO]

ITALIA – Ed eccolo, come promesso, il nuovo video degli Yo Yo Mundi, tratto dall’ultimo, delicato e incantevole album “Evidenti tracce di felicità“. Dopo la splendida recensione di Ivano Fossati, il gruppo acquese guidato da Paolo Archetti Maestri propone l’ultimo videoclip. Questa volta tocca a “Chiedilo alle nuvole“.

Videoclip del brano “Chiedilo alle nuvole” tratto dall’album degli Yo Yo Mundi, “Evidenti tracce di felicità”. Regia, riprese e montaggio sono di Ivano A. Antonazzo. Il video è stato girato presso la Gipsoteca Giulio Monteverde di Bistagno AL, durante la mostra “Dialogo” con esposte opere di Paul Goodwin e di Giulio Monteverde – , curata da Chiara Lanzi. Nel video – come nella canzone -, Paolo Enrico Archetti Maestri “dialoga” con Anna Maria Stasi (cantante del della band CFF). Nel brano, oltre alle voci soliste già segnalate, si possono ascoltare Andrea Negruzzo al clavicembalo (modello francese costruito da Maria Silvia Caviglia e gentilmente prestato dalla ditta Lazzarino & Caviglia), Fabio Martino alla fisarmonica e Paolo Enrico Archetti Maestri alla chitarra classica. Segnaliamo – per le riprese – il notevole contributo offerto da Eugenio Merico e Vanni La Guardia. E le fotografie di scena di Andrea Repetto. Gli Yo Yo Mundi ringraziano l’artista Paul Goodwin per averci concesso di riprendere le sue opere e Chiara Lanzi, direttrice della Gipsoteca Giulio Monteverde, per la preziosa collaborazione e per la gentile ospitalità.

Chiedilo alle nuvole
(paolo E. Archetti Maestri – edizioni musicali La Contorsionista)
Chiedilo alle nuvole, come sarà domani, che ne sarà di noi, di queste nostre mani.Chiedilo alle nuvole del mai, del se, del poi, se ci sarà un domani, che ne sarà di noi.Cercale nel precipizio del bianco schiuma d’onda nell’oceano del cielo, cercale nel precipizio le comete ribelli impigliate nel pensiero.Chiedilo alle nuvole, se andremo veloci, quanti fiumi esploderanno, quanti amanti in fiore.Chiedilo alle nuvole in questo scivolare nel bianco schiuma d’onda d’amore e d’ombra.
Cercala nel candore la prossima carezza, guardala con quegli occhi sospesi nel limbo, che sanno dare il nome alle forme inaudite, cercala nel candore con animo di bimbo.Chiedilo alle nuvole di piangere lettere per le nostre nuove parole.Chiedilo alle nuvole di ridere d’amore quando si mettono tra noi e il sole.Chiedilo alle nuvole, come sarà domani, che ne sarà di noi, di queste nostre mani.Chiedilo alle nuvole i mai, i se, i poi… Chiedi alle nuvole che ne sarà di noi.

Yo Yo Mundi “Evidenti tracce di felicità” (Felmay – Egea 2016) 

Condividi