Autore Redazione
sabato
4 Giugno 2016
22:18
Condividi
Eventi

Alla Benedicta le note del coro del Vivaldi per ricordare il 70esimo della Repubblica

Alla Benedicta le note del coro del Vivaldi per ricordare il 70esimo della Repubblica

BOSIO – Festeggiare l’anniversario della Repubblica in uno dei luoghi simbolo della Resistenza. Domenica il Sacrario della Benedicta si terrà il concerto con protagonista il coro della Scuola di Musica per Adulti del Conservatorio Vivaldi di Alessandria.

“Nonostante le difficoltà per reperire i fondi anche quest’anno ce l’abbiamo fatta” ha detto il presidente dell’Associazione Memorie della Benedicta Giampiero ArmanoRingrazio la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e il Conservatorio di Alessandria.”

Si comincia alle 16.30. Diretto da Monica Elias, i quaranta elementi del coro esordiranno con l’Inno d’Italia e poi proporranno un repertorio vario, dai canti partigiani come Bella Ciao e Fischia il Vento con una interessante parentesi di musica argentina come Volver e la Misa Criolla, oltre alla musica religiosa (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Agnus Dei). Al pianoforte Chris Iuliano. Il solista sarà il tenore Marco Borelli, alle percussioni Matteo Montaldi, al contrabbasso Federico Lepri, al charango Roberto Robotti, alle chitarra ancora Roberto Robotti insieme a Matteo Robotti e Marzio Del Sole.

“Il legame col Sudamerica non è casuale” ha continuato il presidente Armano “domenica infatti sarà presente anche un reduce del rastrellamento della Benedicta: il 95enne Giuseppe Sericano, deportato a Mauthausen e poi emigrato in terra argentina in cerca di lavoro. Tutti i luoghi dove ci sono stati atti di Resistenza hanno un significato profondo per la realizzazione di un’Italia diversa.”

Ad assistere al concerto anche una delegazione del Comune pavese di Cava Manara, paese natale di Angelo Rossi, l’autore della musica dell’Inno della Benedicta, “Siamo i ribelli della montagna”, il canto che concluderà il concerto.

“La musica è integrazione, sguardo, orizzonte ampio” ha sottolineato il presidente della Provincia, Rita Rossae in questo caso il concerto al Sacrario della Benedicta rappresenta il punto di raccordo tra la Resistenza e la nascita della Repubblica Italiana.”

“Da sempre la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria è vicina all’Associazione Memoria della Benedicta” le parole di Pier Angelo Taverna, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria “Ho frequentato fin dai primi anni dell’infanzia i luoghi della Benedicta e le commemorazioni al Sacrario, simbolo del sacrificio dei partigiani per la libertà , e ne ho ricordi vivi e ricchi di significato.”

La “Benedicta” si trova nel Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo. Si può raggiungere percorrendo la A26 uscita di Masone, o la A7 uscita di Vignole Borbera o Serravalle Scrivia, oppure con le SS456 o SS35bis.

Condividi